Calciomercato Roma, giallorossi su Ikonè: l’esterno viola è un obiettivo concreto

La Roma ha messo nel mirino Jorko per rinforzare le fasce laterali

Roberto Naccarella -
Tempo di lettura: 2 minuti
Jonathan Ikonè
Ikonè è un obiettivo della Roma di De Rossi (Romaforever.it)

Conclusa la stagione con il 5-2 rifilato al Milan nell’amichevole di Perth la Roma può ora concentrarsi sul programmare al meglio la prossima stagione. La proprietà può ora contare su un nuovo direttore sportivo, Florent Ghisolfi, che ha svolto un ottimo lavoro nei suoi due anni al Nizza: il club si è posizionato al quinto posto nell’ultima Ligue 1 e ha ottenuto così la qualificazione in Europa League.

Ma non è tutto, perché a giorni – forse addirittura entro oggi – è attesa l’ufficialità del rinnovo di contratto di Daniele De Rossi, che dovrebbe firmare un triennale a 2,5 milioni di euro a stagione. Completato anche questo passaggio si potrà davvero lavorare per costruire il miglior organico possibile per competere in Italia e in Europa.

De Rossi è già stato piuttosto chiaro con la dirigenza sulle caratteristiche che dovranno avere i calciatori della sua rosa. L’allenatore capitolino predilige giocatori molto veloci, abili nell’uno contro uno e capaci di ribaltare subito l’azione. Ecco perché Ghisolfi sta sondando il mercato soprattutto per andare a caccia di esterni d’attacco: una zona del campo fondamentale per il credo tattico di DDR.

Ikonè, stavolta la Roma fa sul serio: la richiesta dei viola 

Jonathan Ikone Fiorentina
Ikonè, la Fiorentina avvisa la Roma: servono almeno 10-15 milioni (Romaforever.it)

I nomi circolati in queste ultime settimane sono davvero tanti. Il sogno dei tifosi romanisti è ovviamente Federico Chiesa: il bianconero non ha ancora rinnovato il suo contratto con la Juventus – che scade nel 2025 – e la Roma vorrebbe provare a inserirsi. Tuttavia i giallorossi seguono anche altri profili. Proprio in queste ore è trapelata l’indiscrezione che afferma come la dirigenza romanista abbia messo gli occhi su Jonathan Ikonè della Fiorentina.

In realtà non si tratta di un nuovo interesse. I fan della ‘Magica’ ricorderanno di certo che nello scorso mercato di gennaio la Roma provò a inserire proprio Ikoné nella trattativa che portò Andrea Belotti a vestire la maglia viola. L’attaccante finì alla Fiorentina in prestito ma del trasferimento dell’esterno nella Capitale non se ne fece nulla.

Stavolta però le cose potrebbero andare diversamente. Come riporta anche il Messaggero il 26enne francese è seguito molto attentamente da Ghisolfi ed è un nome gradito a De Rossi. Tuttavia l’ex Lille ha un contratto con i viola fino al 2026: per convincere Rocco Commisso a cederlo serviranno almeno 10-15 milioni di euro.