La Roma deve riscattare una stagione non proprio in linea con le aspettative dei propri sostenitori. Daniele De Rossi ha ridato anima e cuore alla squadra giallorossa da gennaio in poi, dopo l’esonero di Mourinho – passato proprio in queste ore ai turchi del Fenerbache – ma l’accesso alla prossima Champions League è sfumata nel corso delle ultime giornate.
Una non qualificazione che peserà molto sulle casse dei giallorossi. Il nuovo ds Florent Ghisolfi, infatti, non potrà sfruttare gli oltre 50 milioni di euro provenienti dalla qualificazione alla prossima massima competizione europea, allargata da quest’anno a 36 squadre.
Per fare mercato, dunque, sarà fondamentale eseguire delle cessioni. L’obiettivo della Roma sarà quello di non vendere i 5 o 6 uomini ritenuti fondamentali da Daniele De Rossi. E con molta probabilità, i vari Cristante, Pellegrini, Mancini, El Shaarawy e Paredes resteranno in giallorosso ancora a lungo. I giallorossi, però, faranno di tutto per mantenere in rosa il talento di Paulo Dybala, nonostante qualche infortunio di troppo.
La Roma dovrà, infatti, già fare i conti con il mancato riscatto di Romelu Lukaku. Il belga, infatti, tornerà al Chelsea dopo il prestito annuale. I giallorossi non possono permettersi il pagamento della clausola fissata dal club inglese sui 43 milioni di euro.
Ghisolfi starebbe pensando a un modo per ottenere degli introiti importanti senza dover per forza di cose eseguire delle cessioni dolorose.
Sono diversi i calciatori della Roma in giro per il mondo. Da essi, e non solo, la Roma potrebbe ottenere diversi importanti introiti e un netto risparmio sugli ingaggi. Ci sono, poi, i nomi del già citato Lukaku e di Azmoun che non faranno parte del progetto giallorosso nei prossimi anni.
Il belga tornerà al Chelsea e sarà libero di trovarsi un’altra squadra. Azmoun, invece, tornerà al Bayer Leverkusen e anche per l’iraniano l’obiettivo sarà quello di partire di nuovo. Su di lui sarebbe forte l’interesse del Siviglia.
Torneranno a Roma dai prestiti nelle rispettive squadre, poi, Belotti, Solbakken e Shomurodov, ma i tre non faranno parte della rosa di De Rossi. Da questi cinque giocatori offensivi, la Roma risparmierà ben 21,3 milioni di euro sui vari ingaggi. Un tesoretto importante a disposizione di Ghisolfi per cercare di puntellare la squadra e per provare a portare un attaccante di livello internazionale – come David – a Roma.