Il Gran Premio d’Italia al Mugello è stato ricco di emozioni e ha tenuto i fan della MotoGP incollati davanti alla TV dall’inizio alla fine. A spuntarla è stato Pecco Bagnaia davanti a Enea Bastianini e Jorge Martin. Un successo di grande importanza per il campione del mondo in carica, che risale così a -18 dalla vetta della classifica iridata, attualmente occupata da Martin.
Bagnaia ha potuto contare sull’aiuto di Bastianini, autore di una gara eccellente: il pilota di Rimini e Pecco hanno realizzato un perfetto gioco di squadra che ha permesso al torinese di ridurre parecchio il suo svantaggio in classifica sul rivale spagnolo. Quarto posto per Marc Marquez, ora a 35 punti da Martin e 17 da Bagnaia, mentre il sempre ottimo Acosta ha concluso il GP del Mugello in quinta posizione.
Ottimo il risultato di Fabio Di Giannantonio, che in sella alla sua Ducati è giunto al settimo posto sia nella Gara Sprint che in quella ‘classica. Il pilota romano è nono in classifica generale, con 74 punti conquistati dopo un terzo di Mondiale 2024. Di Giannantonio non è ancora riuscito a centrare un podio: il miglior risultato è finora il quinto posto centrato in Catalogna nello scorso appuntamento.
Tuttavia il 25enne continua ad avere una certa regolarità di rendimento: i suoi fan sperano che da qui in avanti possa arrivare anche qualche exploit. Se lo augura anche il suo grande amico Edoardo Bove, che ha scelto di seguire il GP del Mugello nel box della VR46 Racing Team proprio per sostenere Di Giannantonio. I due, oltre a essere legati da un rapporto di profonda amicizia, condividono anche lo stesso manager (Diego Tavano, ndr).
Negli scatti pubblicati su Instagram dal centrocampista giallorosso si legge ‘Mugello Day’, con Bove che chiarisce subito da che parte sta, taggando Di Giannantonio. Il pilota della scuderia di Valentino Rossi ha commentato il post: “Maaannn“, ha scritto Di Giannantonio, ricevendo come replica gli occhi a cuoricino dell’amico Bove. Una presenza che ha portato bene al pilota romano (e romanista): il settimo posto è senz’altro un buon risultato che gli consente di guardare con fiducia ai prossimi impegni.