Finalmente arriva anche l’ultimo verdetto dalla serie cadetta: il Venezia batte la Cremonese e vola in Serie A insieme a Parma e Como. Queste due promosse attraverso il piazzamento di classifica maturato durante la stagione regolare. Si completa dunque il quadro delle partecipanti alla prossima Serie A per la stagione 2024-2025. Con l’arrivo dei lagunari il gruppo è dunque al completo. Il Venezia torna nella massima categoria dopo momenti altalenanti concentrati nel corso di due anni difficili passati in seconda serie. Per la città sull’acqua stasera è grande festa, una soddisfazione per il fatto di aver ritrovato la serie A in tempi relativamente brevi.
Questo è il verdetto della finale dei playoff che consegna al Venezia il terzo ed ultimo biglietto disponibile per l’ascesa, a discapito della Cremonese che perde dopo il quarto posto ottenuto nel corso della stagione. Cremonese che ai nastri di partenza era tra le favorite per via della retrocessione dalla A dell’anno prima. La scorsa stagione, l’ultima partita del campionato di B aveva premiato il Cagliari di Sir Claudio Ranieri in modo davvero rocambolesco, quest’anno a decidere la disputa è il gol di Gytkjaer nel ritorno della finale promozione. Allo Zini di Cremona la finale d’andata era invece finita a reti bianche.
Ecco l’elenco completo delle squadre di A che si presenteranno ai nastri di partenza: Atalanta, Bologna, Cagliari, Como, Empoli, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Lecce, Milan, Monza, Napoli, Parma, Roma, Torino, Udinese, Venezia. Escono dalla lista Salernitana, Sassuolo e Frosinone, quest’ultima sconfitta internamente dall’Udinese e condannata alla discesa nella seconda serie dalla contemporanea vittoria dell’Empoli sulla Roma al 93’. In serie cadetta, oltre a Parma e Como, la terza promossa è quindi il Venezia di Vanoli che, battendo di misura la Cremonese nel ritorno con gol dell’ex Monza Gytkjær al minuti 24, ritorna tra i grandi club italiani tre anni dopo l’ultima promozione.
La stagione inizierà con tre giornate previste per i fine settimana del 17-18 agosto, 24-25 agosto e 31 agosto-1 settembre. Seguirà una pausa per gli impegni delle nazionali, la Nations League. Mentre il calendario della quarta giornata sarà determinato successivamente. Questo perché serve aspettare la formazione della nuova super Champions col suo cambio di format. Si vedranno comunque novità per quanto riguarda la stesura del calendario. Questo dovrà chiaramente combaciare con le squadre che affronteranno il percorso europeo. Detto ciò, con l’aggiunta del Venezia, è ufficialmente iniziato il conto alla rovescia verso l’inizio della prossima stagione.