Il recupero della 30ª giornata di Serie A, previsto oggi e originariamente in programma lo scorso 17 marzo, vede proposte due squadre – Atalanta e Fiorentina – di ritorno dall’Europa con umori agli antipodi. Per i bergamaschi questa stagione si ricorderà come la migliore della storia ultra secolare della Dea. L’accesso alla super Champions League ma soprattutto la conquista del primo trofeo continentale della propria storia non possono far altro che aggettivare l’annata come “leggendaria”. Viceversa i viola di Vincenzo Italiano affronteranno l’ultimo appuntamento di campionato con la coda tra le gambe dopo la finale di Atene persa dinnanzi all’Olympiakos.
La partita ha una valenza pressoché ininfluente sugli obiettivi di classifica delle due squadre, e della Roma, che sperava in un’Atalanta quinta. Soprattutto per quanto riguarda la Fiorentina, che in caso di vittoria accorcerebbe semplicemente sul settimo posto – occupato dalla Lazio – senza però uguagliarlo o superarlo. La Fiorentina rimarrà ottava visto che oggi conta 57 punti, a fronte dei 61 portati a casa dalla compagine di Igor Tudor nel corso della stagione regolare. Discorso leggermente differente per quanto riguarda i bergamaschi. La vittoria farebbe volare sul gradino più basso del podio la squadra di Gian Piero Gasperini. Un terzo posto (sarebbe la quarta volta nella storia) che varrebbe 2 milioni di euro in più e un prestigioso piazzamento davanti alla Juventus.
Ragion per cui facile immaginare saranno proprio i nerazzurri a fare la partita, spinti dal pubblico del Gewiss Stadium. Assenti per la gara di questo pomeriggio nelle fila lombarde De Roon e Kolasinac, ancora alle prese con i rispettivi infortuni. L’olandese salterà inoltre l’appuntamento di Euro2024. Turnover dunque? In attacco potrebbe partire Touré. Per quanto riguarda la Fiore, sarà l’ultima volta per tanti – compreso il tecnico – perché in estate ci sarà la rifondazione. Attesa quindi una Fiorentina sperimentale, quantomeno a centrocampo. Con alte probabilità sarà l’ultima partita in viola di Castrovilli.
Appuntamento quindi per oggi pomeriggio – ore 18 – allo stadio di Bergamo, il nuovo Gewiss Stadium, per l’ultimo recupero di Serie A fra Atalanta e Fiorentina. Sarà l’ultimo bagno di folla per entrambe le squadre, ma in particolare per i ragazzi di Gasperini che si congederanno davanti al proprio pubblico da trionfatori assoluti dell’Europa League. Addio amaro invece per Vincenzo Italiano il quale cercherà fortuna altrove per dimenticarsi le tre finali perse consecutivamente. Insuccessi che hanno chiuso nel peggiore dei modi il ciclo con la squadra di Rocco Commisso. Mentre all’orizzonte si staglia sempre più la figura di Raffaele Palladino…