Italia, Calafiori ha parlato in Conferenza Stampa: il giovane calciatore ha toccato diversi temi e ha parlato anche della Roma.
L’Italia, ai prossimi Europei di calcio, cercherà di difendere il titolo vinto nel 2021. La manifestazione sarà ovviamente difficile e già nella fase a gironi gli Azzurri dovranno affrontare avversari temibili come Spagna e Croazia. Luciano Spalletti, tuttavia, ha già dato un impronta alla Nazionale e sta cercando di portare le sue idee nel gruppo. Il commissario tecnico ha già sorpreso i tifosi con le Pre-Convocazioni: lasciati a casa elementi importanti come Bonaventura.
Tra le sorprese, c’è sicuramente Calafiori. Il difensore ha vissuto un’annata pazzesca con la maglia del Bologna: il classe 2002 è stato uno dei protagonisti della splendida cavalcata degli emiliani conclusasi con la Qualificazione in Champions League. Il nativo di Roma, quest’oggi, è intervenuto in conferenza stampa e ha parlato di diverse tematiche: non sono mancate rivelazioni sul suo futuro.
Italia: le parole di Calafiori in conferenza stampa
Riccardo Calafiori, nella giornata odierna, ha parlato in conferenza stampa: il ragazzo vuole fare bene e sogna di conquistare un posto nei convocati per l’Europeo. “Si sente che c’è qualcosa di speciale, molti li conosco e molti li sto conoscendo adesso. Siamo uniti. La duttilità è un punto a mio favore: mi alleno tutti i giorni per andare all’Europeo“.
Inevitabili le domande sul mercato: il classe 2002 piace a club come la Juventus e la stessa Roma. “Tornare alla Roma? Sul mercato non rispondo: coi miei ex compagni ho un bellissimo rapporto, sono stato molto bene lì e questo posso sicuramente dirlo”, ha svelato il difensore (qui per sapere i convocati giallorossi).
Riccardo Calafiori: dove ha giocato fin qui in carriera
Calafiori entrò nel settore giovanile della Roma quando aveva appena 9 anni. Il difensore, nel 2018, ha subito un gravissimo infortunio che ha messo a rischio anche la sua carriera. Nel 2020, il suo esordio in serie A durante la sfida tra i giallorossi e la Juventus.
Per cercare maggior fortuna, nel 2022 è passato al Genoa. Tra infortuni e scelte tecniche, il ragazzo giocò pochissime partite. Comprato dal Basilea, il giovane trova finalmente spazio e continuità e mostra sprazzi del suo talento. Nel mese di agosto 2023, il Bologna prova il colpaccio e lo preleva per 4 milioni: scelta azzeccatissima, con Calafiori titolare inamovibile e autore anche di due gol nel match contro la Juventus (e con Dybala, cosa succederà?).