Jonathan David piace tanto, tantissimo, alla Roma e la società vorrebbe regalarlo come primo regalo di calciomercato a Daniele de Rossi. È difatti l’attaccante canadese il primo nome sulla lista della spesa del nuovo direttore sportivo Florent Ghisolfi. Perché il ritorno di Lukaku al Chelsea e le incertezze su Tammy Abraham fanno emergere il vuoto di un reparto che andrà presto colmato con un rinforzo all’altezza. Il giocatore canadese nell’ultima stagione ha disputato un ottimo campionato con la maglia del Lille. Piace molto. Ma bisogna stare attenti anche ad altre candidate che si stanno facendo avanti proprio in queste ultime ore.
Non un’operazione semplicissima per una serie di motivi quella che porterebbe David alla Roma. Il nodo principale da scuigliere ovviamente sarà quello di convincere il giocatore a sposare il nuovo progetto di De Rossi e Ghisolfi, il tandem decisionale che avrà il compito di riportare la Roma in Champions League nella prossima stagione. Una volta adempiuto all’opera di convincimento, bisognerà poi aprire il portafogli. La cifra richiesta dal Lille è alta, un prezzo che la Roma può permettersi di spendere solamente dopo aver fatto le debite considerazioni. Il valore del giocatore stimato si aggira intorno ai 40 milioni di euro. In linea, in sostanza, con un bomber d’alto profilo europeo.
Vedremo se in questo senso Ghisolfi riuscirà a trovare la quadra oppure inserire una contropartita tecnica intrigante per i francesi. Anche perché, se così non fosse, bisognerebbe assolutamente vendere Tammy Abraham il prima possibile, il cui costo del cartellino è abbastanza simile a quello di David. Rimane da vedere quali saranno le pretendenti del britannico, anche se in Inghilterra Abraham ha sempre avuto parecchie richieste. Ovviamente il problema dell’attacco è centrale in questa prima fase di mercato, con De Rossi che pretende qualcuno in grado di fare la differenza negli ultimi 16 mentre. E senza i 21 gol stagionali di Lukaku non sarà semplice trovare il giusto rimpiazzo…
Il giocatore canadese attualmente guadagna 2 milioni, uno stipendio non sembra troppo proibitivo. Bisogna però stare attenti alla concorrenza di altri club che lo vorrebbero assolutamente per la prossima stagione. Non c’è infatti solamente la Roma su David in questo calciomercato estivo, bensì anche Milan e Atletico Madrid. Due competitor non da poco. Il primo ,perché nei rossoneri c’è il suo vecchio allenatore, Paulo Fonseca, il quale potrebbe influire enormemente nella scelta. Il secondo per la disponibilità di denaro che solitamente contraddistingue le sue campagne acquisti, oltre al fatto di poter giocare la Champions League.