Clamorosa indiscrezione di calciomercato riguarderebbe un intreccio internazionale tra gli assi della Roma, Paulo Dybala e Romelu Lukaku, e l’ex allenatore José Mourinho. Al tecnico portoghese, nella capitale fino allo scorso 16 gennaio, non è mai andato giù il trattamento riservatogli dalla famiglia Friedkin. È cosa nota. Nel corso di più dichiarazioni rilasciate dopo il divorzio, infatti, lo Special One non ha mai nascosto il suo risentimento verso una società che ha contribuito a portare in due finali europei nel giro di due anni. Senza troppi giri di parole, lo stesso Mou ha parlato di ingratitudine, di follia, qualcosa di inammissibile mandarlo via vista la storia della Roma…
Insomma il rapporto tra il mentore di Setubal e la società capitolina è finito nel peggiore dei modi, con astio ed eccessiva freddezza tra le parti. Ma adesso un altro capitolo della telenovela potrebbe aprirsi a breve, una volta che Mourinho sarà ufficialmente presentato – per l’annuncio è questione di giorni – nella sua nuova avventura, in Turchia. Il suo agente ha difatti concordato ogni dettaglio per far sedere il suo cliente sulla panchina del Fenerbahce. Club che con lo Special ambisce alla conquista del campionato nazionale turco e a tornare il prima possibile in Champions League, magari arrivando lontano anche in Europa League già dal prossimo anno. Sicuramente l’allenatore sa come si fa.
Per farlo però avrà bisogno di rinforzi, o meglio: di tanti rinforzi, come solitamente chiede Mourinho. E a tal proposito sono interessanti le dichiarazioni di ieri in conferenza stampa di Aziz Yildirim, candidato alla presidenza del Fenerbahce. “Dopo l’annuncio di José Mourinho – dice Yildirim – lasciatemi nominare i giocatori che vuole. Lui vuole Romelu Lukaku, e nelle richieste c’è pure Paulo Dybala. Talisca vuole venire, anche Sorloth. Adesso la direzione sportiva dovrebbe occuparsi di uno o due di loro. Degli altri ci penseremo noi quando arriveremo”. Insomma, come obiettivi le due stelle giallorosse allenate nell’ultima stagione. La piazza turca inizia a sognare.
Provocazione? Oppure reali obiettivi di mercato? Lo scopriremo a breve. Di certo, circa Big Rom, l’operazione potrebbe concretizzarsi senza troppe difficoltà una volta trovata l’intesa col Chelsea. Per quanto riguarda Dybala la situazione è tutt’altro che definita, e presto potrebbero vedersi colpi di scena. Una cosa è certa: le trattative di calciomercato riguardanti Lukaku e Dybala avrebbero del clamoroso qualora Mourinho riuscisse a concretizzarle proprio a discapito della Roma. Anche perché nel secondo turno preliminare di Europa League le strade dei turchi e quelle dei romanisti potrebbero incrociarsi per un incontro che lascia presagire non essere amichevole…