Il sogno della Roma Primavera si è infranto all’ultimo atto di una splendida stagione disputata dai ragazzi giallorossi. Alla fine a laurearsi Campione d’Italia è il Sassuolo di Emiliano Bigica, che ha schiantato gli avversari con un netto 3-0 nella finalissima scudetto. E dire che nella prima mezz’ora le migliori occasioni erano capitate sui piedi dei romanisti: prima Pisilli, poi Pagano (due volte) non riescono a indirizzare il match (e lo scudetto) in direzione giallorossa.
All’intervallo si va sullo 0-0, ma è nel secondo tempo che viene fuori il Sassuolo e per la Roma sono dolori. Prima il gol di Falasca che raccoglie al volo una respinta di Marin, poi lo sfortunato autogol del portiere capitolino: la palla colpita di testa da Cinquegrano sbatte sulla traversa e poi sulla schiena di Marin prima di terminare in rete. Sei minuti più tardi arriva il 3-0 che chiude ogni discorso: lo mette a segno Russo, che trafigge l’estremo difensore romanista e dà praticamente il via alla festa neroverde.
Dopo la gara l’allenatore della Roma Primavera, Federico Guidi, ha parlato ai microfoni di Sportitalia per analizzare il match e anche per accennare a quello che sarà il suo futuro. Inevitabilmente nello spogliatoio dei giovani giallorossi c’è delusione, ma Guidi sottolinea come si debba fare i complimenti agli avversari per aver saputo sfruttare al meglio le occasioni che hanno avuto.
Al contrario, la Roma Primavera è stata imprecisa sotto porta: Guidi fa i complimenti anche al portiere del Sassuolo, Daniel Theiner, decisivo in più occasioni. Gli episodi non hanno girato a favore dei ragazzi di Guidi, ma il tecnico ribadisce che il Sassuolo è stato più bravo e ricorda che una finale, seppure persa con un risultato così netto, non pregiudica il cammino fatto fino a qui.
Tanti ragazzi volevano chiudere la loro esperienza in Primavera con un trofeo: “E’ normale che siano delusi ma hanno dato tantissimo, questa gara non pregiudicherà niente per il loro futuro“, ha detto Guidi, che poi si è soffermato anche sul suo futuro. Il tecnico giallorosso non ha dato alcuna certezza sulla sua permanenza sulla panchina della Primavera, dato che non ha ancora parlato con la società. “Ne parleremo nei prossimi giorni“, ha poi assicurato l’allenatore toscano.