Stando alle ultime notizie di calciomercato, Dean Huijsen si prepara a vivere un’estate da protagonista, quella che non ha vissuto alla Roma. Dopo l’Australia la stagione è – di fatto – finita e i vari prestiti stanno ritornando alle società d’appartenenza per decidere quale sarà il proprio futuro. Tra questi c’è anche Huijsen. Dopo una mezza annata non esaltante a Trigoria è pronto per rimettersi in gioco in un’altra società. Quale? Tutto da vedere, le offerte non mancano, nel frattempo la Juve ne sta valutando il da farsi col contributo del nuovo allenatore Thiago Motta. Una volta stabilito se potrà far parte del progetto o meno il giocatore sarà libero di trattare.
A occuparsi del suo futuro è Donny, suo padre, che sta studiando da procuratore e vuole ad ogni costo che suo figlio trovi la definitiva consacrazione nella prossima avventura, quella che non ha potuto vivere a Roma. Ma per farlo, Donny, prima dovrà valutare tante cose. Innanzitutto sarà la Juventus ad avere l’ultima parola perché il giocatore, lo scorso gennaio, ha rinnovato fino al 2028. Solo nel momento in cui alla Continassa decidessero di lucrarci sopra Donny potrebbe iniziare le trattative. Dopo tutto le pretendenti non mancano, sia livello nazionale sia a livello europeo. C’è solo l’imbarazzo della scelta e c’è anche tutta un’estate davanti.
Di certo, vista la considerazione riservata a Huijsen, la Juventus non ha mai preso in considerazione la possibilità di rinnovare il prestito alla Roma o di trattarne un riscatto. Al massimo valuterebbe un’offerta se la Roma dovesse di mettere nel piatto una cifra prossima ai 30 milioni più una percentuale sulla futura vendita. Difficile. Più facile vedere il giocatore emigrare all’estro, dato che da settimane lo sta attenzionado il Borussia Dortmund, alla caccia dell’erede di Hummels. Ma anche in Inghilterra c’è interesse, tipo a Newcastle. Sicuramente, a prescindere dalla prossima destinazione, il giocatore ha voglia di minutaggio.
In Italia invece sarebbero due le compagine a cui non dispiacerebbe avere Huijsen nel proprio organico. I primi sono i nerazzurri di Bergamo, freschi di Europa League. L’Atalanta sa come rivalutare giovani dal grande potenziale, un’esempio quest’anno è stato Charles De Ketelaere. Rigettato dal Milan, proprio con Gian Piero Gasperini ha ritrovato la brillantezza perduta. L’altro club sarebbe invece il Bologna, appena approdato dopo sessant’anni nella super Champions League. Tutto dipenderà dal nuovo allenatore, ma la sensazione è che il difensore faccia gola a tanti top club sparsi per il vecchio continente.