Le formazioni ufficiali sono già stata emanate e allora non c’è più tempo per ripensamenti perché fra poco meno di un’ora, alle ore 20:30, direttamente dal centrale del Viola Park, Sassuolo e Roma si contenderanno l’ultimo atto del campionato Primavera. La partita che vale un’intera stagione, sia per i ragazzi di Federico Guidi sia per quelli di Emiliano Bigica. Tra l’altro, una finalissima inedita con frapposti per la prima volta all’ultimo atto i giallorossi di Roma capitale e i neroverdi della cittadina emiliana. Con queste premesse, e questi interpreti, lo spettacolo non può che essere assicurato…
Per quanto riguarda gli undici che scenderanno in campo a breve, com’era prevedibile, Guidi non cambia più di tanto lo spartito che l’ha portato fino a questo punto dei playoff. La sua è la solita Roma in versione 4-3-3 così come il Sassuolo, con dentro tutti coloro che quest’anno hanno fatto la differenza nel campionato regolare. Ci sono tutti o quasi per quella che sarà una partita che andrà a chiudere un ciclo di grande successo. Poche, comunque, le novità: una in realtà, rispetto a quanto visto finora. Riguarda il mancato utilizzo dal primo minuto di Golic, che probabilmente non è riuscito a recuperare dopo le fatiche nel derby contro la Lazio.
Per il resto, come si diceva, Guidi si affida come sempre a Bellucci Marin in porta. Il portiere sarà decisivo in quest’ultimo atto finale visto che, in caso di rigori, sarà lui ad avere la maggior responsabilità. Fresco di chiamata in nazionale si contende insieme al collega il guanto d’oro come miglior estremo del torneo. Per quanto riguarda la difesa, la linea arretrata sarà così composta da Mannini, Keramitsis, Plaia e Oliveras. Come si diceva in questo caso la novità è Plaia. Centrocampo con i soliti titolari, ovvero Pisilli, Romano e Pagano. Così come l’attacco che vedrà in Joao Costa, Alessio e Cerubini le punte di diamante. Questi i protagonisti delle formazioni ufficiali per la finalissima Primavera tra Sassuolo e Roma.
Se il Sassuolo vincesse sarebbe il primo titolo Primavera. Finora i neroverdi hanno vinto soltanto un Torneo di Viareggio nel 2016/17 mente i giallorossi contano 8 scudetti. Sono 16 i confronti totali tra le squadre, il bilancio dei precedenti è in favore della Roma: 7 successi contro i 5 avversari, 4 le ics. Quest’anno le due formazioni si sono affrontate due volte in campionato e una coppa: Roma al top nei due precedenti più recenti, mentre ko in trasferta all’andata. Roma favorita per le agenzie di scommesse, la sua vittoria vale 1.57, quella emiliana 2.25. In caso di supplementari: 1.95 Roma, 3.10 il successo Sassuolo. Fissata a 7.00 la vittoria dopo i rigori per entrambe.
SASSUOLO: Theiner, Cinquegrano, Loeffen, Kumi, Russo, Leone, Knezovic, Lopes, Bruno, Falasca, Corradini. Allenatore: Bigica.
ROMA (4-3-3): Bellucci Marin; Mannini, Keramitsis, Plaia, Oliveras; Pisilli, Romano, Pagano; Joao Costa, Alessio, Cerubini. Allenatore: Guidi.