Roma-Milan, per quale motivo si gioca in Australia l’amichevole di oggi

Roma e Milan si sfideranno fra poche ore in amichevole a Perth. Ma per quale motivo si giocherà in Australia?

Andrea Giove -
Tempo di lettura: 2 minuti
Roma-Milan amichevole in Australia
Roma-Milan in Australia (Romaforever.it)

Fra circa 3 ore la Roma di De Rossi e il Milan di Bonera giocheranno in amichevole a Perth, in Australia, un incontro amichevole che chiuderà la stagione agonistica 2023/2024. Per i giocatori non impegnati con le nazionali, poi, sono previste alcune settimane di pausa per ricaricare le pile in vista della lunga stagione agonistica del prossimo anno.

L’incontro amichevole si disputerà all’Optus Stadium di Perth alle 19 ore locali di oggi. In Italia sarà ora di pranzo (le ore 13). Le due squadre si sfideranno in ricordo della memoria di Agostino Di Bartolomei, scomparso esattamente 30 anni fa. Ago, infatti, ha fatto parte della storia di tutte e due le squadre e questa sarà una bella occasione per ricordarlo tutti insieme.

Di Bartolomei ha conquistato uno scudetto nel 1983 e 3 Coppe Italia con la maglia della Roma. Fu il capitano della Roma scudettata. Un calciatore e un uomo mai dimenticato da tutto il popolo giallorosso e dagli appassionati di calcio italiani e di tutto il mondo.

Ma per quale motivo è stata scelta propria l’Australia come luogo per disputare questo incontro amichevole? Ecco la risposta.

Roma-Milan in Australia: ecco il perché

Esultanza giocatori Roma
Roma-Milan: ecco per quali motivi si giocherà in Australia (Romaforever.it)

Oltre al ricordo per Agostino Di Bartolomei, Roma-Milan sarà un’occasione importante per importare il nostro calcio nel continente australiano. All’Optus Stadium di Perth, infatti, ad assistere al match saranno oltre 60mila spettatori. Una larga cornice di pubblico a testimonianza di quanto il nostro calcio sia ampiamente seguito anche dall’altra parte del mondo.

La scelta del luogo, però, seguirà anche una motivazione prettamente locale. L’amichevole di oggi, infatti, verrà giocata a pochi giorni dalla ricorrenza del Western Australia Day. Una festa altamente sentita da tutta la popolazione di Perth e dintorni. La presenza del calcio italiano e di due club storici come la Roma e il Milan darà ancora maggiore lustro a tutti gli eventi previsti in questo periodo di festa in questa zona dell’Australia.

La partita si giocherà fra poche ore, a partire dalle 13 ora italiana e potrà essere vista dai tifosi milanisti sull’app ufficiale della squadra e da quelli romanisti su RomaTV+. Nelle prossime ore sono attese le formazioni ufficiali che verranno mandate in campo dai due tecnici De Rossi e Bonera.