Tommaso Baldanzi si prende gol e spazi. Il giovane trequartista arrivato dell’Empoli per 14 milioni trova una rete importante a Perth contro il Milan. L’attaccante ha dimostrato di poter giovare alla squadra. Nasce come centrocampista offensivo, ma può spingersi in avanti con grandi risultati. In campionato ha faticato a trovare spazi e opportunità.
Nelle partite che contano non ha inciso eccessivamente, ma questo dipende in primis dalla giovane età. De Rossi vuole formare giocatori da rilanciare negli anni. L’obiettivo non è la semplice plusvalenza, ma tenere e coltivare. Quelli che servono per l’auto-sostentamento vanno venduti. Gli altri vanno preservati e fatti maturare per essere le punte di diamante della Roma di domani.
Il gol di Baldanzi dimostra che questo ragazzo è presente e disponibile: comincia a capire che tipo di movimento vuole De Rossi da lui e applica. L’importanza di essere delle “spugne”. Lo ha detto all’inizio DDR. Il vantaggio chiave sta nella disponibilità dei giocatori: quanto e come metabolizzano le idee di gioco.
Baldanzi si conferma un recettore: quel tipo di calciatore diesel. Parte piano per poi sfoderare tutto quello che ha appreso nel corso di mesi. La partita contro il Milan, per il momento, è la sua. Una rete che vale come appunto per De Rossi: “Ci sono anche io” sembra dire l’ex Empoli. DDR se ne è accorto e vuole fare affidamento su questi segnali. Non tanto in Australia, quanto a Trigoria. Non appena torneranno a casa, infatti, i giallorossi sapranno di avere una certezza in più. Quella sicurezza si chiama Tommaso Baldanzi.
Il risultato in questo tipo di partite conta relativamente. Quello che serve è la presenza e la reattività sotto porta e negli altri reparti del campo. Tutti segnali che il tecnico giallorosso si sta appuntando per la prossima stagione. Quando conteranno di nuovo i tre punti. Occasioni per vedere nuovamente Tommaso Baldanzi e gli altri all’opera non mancheranno. Essere più fiduciosi, però, dopo la prima frazione di Perth – al netto del 1-2 nel parziale – male non fa.