Milan-Roma, amichevole: in Australia brillano le stelle di Baldanzi, Abraham e Azmoun…

L’ultimo impegno stagionale vede la Roma affrontare il Milan in Australia, per l’amichevole in ricordo di Agostino Di Bartolomeo: la cronaca

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 3 minuti
strisione per agostino di bartolomei
Lo striscione in omaggio ad Agostino Di Batolomei mostrato all’Optus Stadium di Perh – asroma.com (Romaforever.it)

 

Finisce nel migliore dei modi la stagione della Roma di Daniele De Rossi in quel di Perth, Western Australia, dopo il brillante successo nell’amichevole contro il Milan vinta 5-2 nella magnifica cornice dell’Optus Stadium. Davanti a tribune gremite di tifosi entusiasti, dunque, l’ultimo capitolo di una stagione tormentata premia proprio i giallorossi, ricompensandoli del premio di consolazione per le fatiche evidenziate nell’ultimo periodo. La partita non è stata altro che una semplice esibizione nella quale sono prevalsi lo spettacolo e i gol alla vera e propria foga agonistica. Per la Roma hanno segnato Baldanzi, Abraham, Angeliño, Dybala, e Azmoun, a fronte delle reti del Milan registrate da Theo Hernandez e Okafor. Negli scampoli finali spazio anche per il predestinato Almaviva.

L’inizio della gara ha ritmi da scampagnata. Si vede che le due squadre sono più intenzionate ad intrattenere i 56 mila spettatori dello Stadium piuttosto che giocare per il risultato. Ma d’altronde è inutile rischiare infortuni in questa fase della stagione. La prima manciata di minuti è contraddistinta da un possesso velleitario. Si pensa allo spettacolo come dimostra Hernandez nelle finte, vane, su Llorente. All’8’ Ndicka liscia e spreca un rigore in movimento. Verso il quarto d’ora ci prova Dybala della distanza: in piccionaia. Poi un malinteso tra Svilar e Huijsen rischia di favorire Giroud ma anche stavolta nulla di fatto. A metà tempo l’occasione migliore capitata a Theo, che calcia a giro dall’angolo sinistro dell’area senza centrare la porta.

Verso la mezz’ora la partita si vivacizza e la Roma passo in vantaggio. Nella circostanza gran serpentina di Baldanzi a destra e tiro che beffa Sportiello (1-0). Il Milan allora risponde verso il finale di frazione con un altro tiro al volo di Theo Hernardez dal limite dell’area di rigore (1-1). Al 41′ parata di Svilar a tu per tu con Calabria. Non è da meno Sportiello che respinge una testata di Abraham su cross di Dybala in pieno recupero. La Roma però chiude avanti il primo round sempre grazie all’attaccante inglese che trasforma un traversone basso di Angeliño (2-1). Il pubblico sulle tribune apprezza.

Si riprende con qualche variazione. La Roma inserisce Azmoun per Abraham e Boer per Svilar. Ma il secondo tempo è già più frizzante del primo fin dalle prime battute, con Okafor che centra il palo. La partita galvanizza i presenti. Al 54’ la Roma allunga sul 3-1: sinistro di Angeliño e palla che sbatte sul palo interno complice una deviazione. Doppio vantaggio che dura il tempo di un amen. Perché il Milan accorcia subito con Okafor, che in area anticipa Boer su appoggio di Jimenez (3-2). Fuori allora Llorente e dentro Feola, poi Baldanzi per Nardozi nelle fila di DDR.

Il tempo di risistemarsi ed è nuovamente allungo Roma.Dybala prova direttamente da corner il gol olimpico, Nava respinge ma non è finita perché lo stesso Dybala torna in possesso, si accentra e col sinistro batte il portiere rossonero (4-2). È calcio spettacolo qui a Perth. Nell’ultima mezz’ora si fa notare il giovane Nardozzi, così come Boer che sventa diverse conclusioni. Anche il Milan cambia qualcosa nel tentativo di limitare i danni. Verso il tratto finale la Roma richiama Angeliño e Huijsen, per lanciare Litti e Della Rocca. Infine, in questa amichevole d’Australia fra Milan e Roma gloria anche per Azmoun, in gol dalla distanza con un gran tiro terminato in rete dopo aver baciato il palo (5-2). Game over.

Il tabellino

MILAN-ROMA 2-5

Marcatori: 27’ Baldanzi (R), 37′ Hernandez (M), 45’+1′ Abraham (R), 54′ Angelino (R), 55′ Okafor (M), 57′ Dybala (R), 77′ Azmoun (R).

MILAN (4-3-3): Sportiello (46′ Nava); Calabria (46′ Thiaw), Kalulu (73′ Simic), Gabbia (46′ Tomori), Theo Hernandez (46′ Bartesaghi); Reijnders (67′ Zeroli), Adli, Pobega (67′ Terracciano); Florenzi (46′ Musah), Giroud (46′ Okafor), Jimenez. 
A disp. Torriani, Loftus-Cheek, Jovic. All. Daniele Bonera.

ROMA (4-2-3-1): Svilar (46′ Boer); Llorente (56′ Feola), Smalling, Huijsen (71′ Della Rocca), Ndicka (82′ Mirra); Bove, Aouar (82′ Almaviva); Baldanzi (56′ Nardozi), Dybala (82′ Tumminelli), Angelino (71′ Litti); Abraham (46′ Azmoun).
 A disp. Kehayov, Karsdorp. All. Daniele De Rossi.

Arbitro: Alirez Faghani(assistenti: Brad Wright – Arvin Shanmuganathan. Quarto ufficiale: Shane Skinner).

NOTE: ammonito: nessuno. Espulso: nessuno. Spettatori: 56.522.