Correvano sempre più numerosi i rumor di calciomercato riguardanti la possibile separazione fra Giovanni di Lorenzo e il Napoli, un’operazione che per vie traverse riguarderebbe pure la Roma. Non a caso l’ultima stagione degli ex campione d’Italia non è stata esaltante. Le tante critiche ricevute hanno probabilmente incrinato il rapporto tra il capitano azzurro e la società partenopea. Dalle voci sembrava imminente la separazione in questo calciomercato estivo. Le richieste difatti per il giocatore non sono mai mancate e in tanti vorrebbero avvalersi delle prestazioni sportive dell’esterno. Il suo destino sembrava dunque destinato ad essere lontano da Napoli ma ancora in Italia.
Si stava parlando infatti di un possibile scambio con Federico Chiesa della Juventus, un top club, che avrebbe volentieri ceduto l’esterno inserendo però Di Lorenzo nella trattativa. In sostanza l’esterno bianconero sarebbe arrivato sotto al Vesuvio per la bellezza di 40 milioni di euro. Ovviamente l’accordo di calciomercato per Di Lorenzo tra Juventus e Napoli pregiudicherebbe l’arrivo di Chiesa nella Roma. Per abbassare il prezzo del cartellino si era dunque parlato di inserire una contropartita tecnica. Di Lorenzo sembrava questa contropartita, visto che ha sempre dichiarato di voler concludere la sua esperienza col Napoli. Questa sembrava quindi la trattativa più calda del momento, e anche le parole dello stesso agente del giocatore sembravano confermare tutte queste voci.
Difatti Mario Giuffredi, procuratore di Di Lorenzo, ha parlato. E a margine dell’evento di presentazione dell’8ª edizione del Trofeo AEG, ha rilasciato alcune dichiarazioni circa il suo assistito per le voci di mercato che si stavano rincorrendo negli ultimi giorni. Per le quali anche l’agente stesso ha confermato la volontà del calciatore di lasciare il club azzurro. Dichiarazioni che probabilmente non sono piaciute ad Aurelio De Laurentiis e pertanto la società partenopea ha presto chiarito la sua posizione in merito. Probabilmente il Napoli vuole andarci cauto sulla questione che riguarderebbe il suo capitano.
Il Napoli ha così diramato una nota nella quale dichiara di escluderemla possibilità di cessione del calciatore. Di Lorenzo è ritenuto ancora importante nel progetto azzurro che verrà. Il comunicato: “Il Calcio Napoli rileva con sorpresa che, per l’ennesima volta in pochi giorni, il signor Mario Giuffredi afferma che Giovanni Di Lorenzo lascerà il Napoli. Corre l’obbligo sottolineare che Di Lorenzo ha un contratto con il Napoli per altre 4 stagioni sportive, non fa parte del novero dei calciatori di cui la società valuterà il possibile trasferimento ad altro club ed è pertanto esclusa una sua possibile cessione.”