La Roma, dopo le recenti delusioni in Europa League e in campionato, ha chiuso la sua stagione con un largo successo ottenuto nell’amichevole disputata a Perth contro il Milan. I ragazzi di De Rossi – orfani di tutti i nazionali che a breve giocheranno Europei e Copa America – si sono imposti per 5-2 contro il Milan allenato per l’occasione da Bonera. Nei prossimi giorni, infatti, Paulo Fonseca – ex allenatore della Roma fra il 2019 e il 2021 – prenderà il posto di Stefano Pioli sulla panchina del Milan.
Il primo tempo si è chiuso sul 2-1 per i giallorossi, grazie alle reti di Baldanzi e Abraham intervallate dal pareggio milanista di Theo Hernandez. Nel secondo tempo la Roma ha dilagato con i gol di Angelino, Dybala e Azmoun. Il gol di Okafor ha reso meno amara la sconfitta dei rossoneri.
L’amichevole è stata giocata all’Optus Stadium di Perth davanti a quasi 60mila tifosi australiani in festa. Roma e Milan hanno ricordato alla grande il compianto Agostino Di Bartolomei scomparso esattamente 30 anni fa.
Dalle prossime settimane la Roma dovrà riprogettare la prossima stagione con il nuovo ds Ghisolfi chiamato a rinforzare la rosa e a delineare al meglio il futuro. Oltre ai giocatori in entrata, sarà fondamentale non farsi trovare impreparati in caso di cessioni da parte degli attuali calciatori in rosa.
Con molta probabilità il settore del campo che subirà maggiormente la “rivoluzione” sarà l’attacco. Lukaku non sarà confermato, a causa della clausola di riscatto troppa alta fissata dal Chelsea. Cosa succederà, invece, con Dybala, Azmoun e Abraham? Contro il Milan potrebbe essere stato il loro ultimo gol con la casacca della Roma?
Azmoun non verrà riscattato dalla Roma e tornerà al Bayer Leverkusen. Su di lui, poi, sarebbe vivo l’interesse del Siviglia. Oltre all’iraniano, poi, ci sono parecchi dubbi anche sull’inglese Tammy Abraham. Dopo l’infortunio al ginocchio rimediato un anno fa, infatti, Abraham non ha convinto una volta rientrato in campo. Ghisolfi potrebbe, quindi, spingere per una sua cessione nel caso in cui dovessero esserci offerte allettanti.
C’è, poi, da risolvere il nodo Paulo Dybala. La Roma proverà a tutti i costi a confermare Dybala, nonostante la clausola da pagare per i club esteri sia di soli 12 milioni di euro. La speranza di tutti i tifosi è che la Joya possa continuare la sua esperienza con la maglia giallorossa.