Era il giugno del 2017 quando la Roma decise di acquistare dal Lione il centrocampista Maxime Gonalons per una cifra complessiva di circa 5 milioni di euro. Il giocatore veniva da 8 stagioni e da 334 presenze con la maglia dei francesi. L’esperienza italiana di Gonalons con la maglia giallorossa, però, si rivelò essere davvero molto deludente.
Il francese venne impiegato dall’allora allenatore della Roma Eusebio Di Francesco per sole 16 volte in campionato e per 6 partite in Champions League. In generale, comunque, le prestazioni del calciatore non furono mai convincenti e la Roma decise di girare in prestito il francese per parecchie stagioni.
L’anno successivo furono gli spagnoli del Siviglia ad aggiudicarsi il prestito del calciatore, ma il club plurivincitore dell’Europa League decise di non rinnovare il prestito alla fine dell’anno, a causa delle sue condizioni fisiche non ottimali.
Fu un altro club spagnolo – il Granada – a voler puntare su Gonalons dopo il suo ritorno alla Roma. Alla fine del primo anno, il Granada rese ufficiale il riscatto del giocatore che divenne a tutti gli effetti per tre stagioni un tesserato del club spagnolo.
Gonalons dice addio al Clermont dopo la retrocessione
Il primo luglio del 2022 Maxime Gonalons fece ritorno in patria per firmare un contratto biennale con opzione per il terzo con il Clermont. Questa opzione, però, non verrà esercitata dalle due parti in causa. Dopo la retrocessione nella serie B francese avvenuta quest’anno, infatti, Gonalons ha scelto di non proseguire il suo rapporto con il Clermont.
La notizia è arrivata pochi minuti fa. Il classe 1989, dunque, ora dovrà cercare un altro club per proseguire la sua avventura da calciatore professionista. I suoi 35 anni, però, potrebbero anche farlo propendere per un addio anticipato al calcio. Se ne saprà di più nelle prossime settimane.
L’ufficialità è stata data dallo stesso club francese sui propri canali social. Gonalons ha disputato 48 partite con i francesi nelle ultime due stagioni. Quest’anno, invece, è sceso in campo 23 volte fra campionato e Coppa di Francia.