SOCIAL – La Lazio omaggia il campione della Roma Agostino Di Bartolomei. Il post

Gesto di grande sportività da parte della Lazio che in occasione del trentennale dalla scomparsa ricorda il dieci della Roma Di Bartolomei

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
Agostino Di Bartolomei
Di Bartolomei, 30 anni dopo: il ricordo del capitano giallorosso (Romaforever.it)

 

Un derby dei sentimenti, stavolta, fra Lazio e Roma nel nome della leggenda di Agostino Di Bartolomei. “Grande calciatore e persona autentica. Dopo 30 anni il ricordo di Agostino Di Bartolomei è ancora vivo”. Questo il breve ma sentito messaggio che rende onore e ricorda l’ex capitano della Roma, scomparso suicida il 30 maggio 1994 a Castellabate (Salerno). Messaggi di questo tenore se ne sono visti molti in questi giorni, in occasione della ricorrenza della scomparsa del campione. Sono difatti in tanti i tifosi che hanno vissuto la parabola sportiva ed umana del giocatore, verso il quale l’affetto non è mai scemato nonostante l’enorme distanza spazio-temporale. Lo si capisce guardando i profili social dei tanti che lo testimoniano. Quello che invece colpisce più di tutti è l’autore del messaggio iniziale.

A postarlo su X-Twitter difatti non è la Roma bensì la Lazio, l’eterna rivale, che non si è sottratta all’omaggio per l’antico avversario di tante sfide. Un gesto chiaramente inaspettato ma dal grande senso di fair play che per un attimo, o meglio, un giorno, vuole deporre l’ascia di guerra per piangere insieme i caduti in battaglia. E ciò testimonia, inoltre, che il dieci della Roma era anche una persona rispettata dall’altra parte del Tevere. Agostino Di Bartolomei d’altroende è stato anche questo, un campione amato non solamente dai propri tifosi ma rispettato anche dai rivali. In poche parole una leggenda.

In questi giorni lo si sta celebrando sia a Trigoria, dov’è in corso un memorial in suo onore, sia dall’altra parte del mondo, a Perth, dove proprio Roma e Milan lo celebreranno con uno speciale patch sulle magliette. E quando si parla di Ago sono pochi i pareri discordanti. Semrba quasi che il compianto campione abbia messo ancora una volta tutti d’accordo nonostante le tre decadi passate dal suo addio. Lo si vede dalle interazioni stesse dei tifosi laziali sulla piattaforma. Il post infatti non ha suscitato sconcerto bensì un grande senso di vicinanza e rispetto. Come lo stesso Di Bartolomei avrebbe voluto tra Roma e Lazio.

Quasi 1.500 i «Mi piace» accumulati dal cinguettio, circa una sessantina i commenti. Ovviamente tra questi non possono che esserci anche i ringraziamenti degli stessi tifosi romanisti che ne hanno apprezzato la sportività. Ci sono tifosi, giocatori, società che mandano il loro personale cordoglio a distanza di trent’anni. C’è chi dice che le tragedie non conoscono colore né rivalità. Chi da sempre si dice ammirato dall’uomo e dal calciatore. Chi invoca più esempi come questo fra le due squadre della Capitale. E ce ne sono tanti altri che sembrano un abbraccio virtuale ma fraterno per un dolore che ancora oggi non smette di cessare.