Nella notte prima degli esami della Roma Primavera c’è anche un pensiero in più: quello che riguarda le convocazioni per l’Italia U19 in vista dell’Europeo. Forse il tempismo non è stato dei migliori visto che il discorso potrebbe minare la concentrazione del gruppo di Federico Guidi alle prese con la pratica Sassuolo, valida lo scudetto. Ma purtroppo Bernardo Corradi doveva decidere dato che lo stage è vicino e servirà per preparare i prescelti all’Europeo. Difatti è già partito il conto alla rovescia verso la fase finale della massima competizione continentale che si terrà dal 15 al 28 luglio in Irlanda del Nord.
Gli azzurrini devono prepararsi perché sono tra le selezioni favorite. Ed arrivare all’appuntamento avendo già fatto i compiti a casa è fondamentale per difendere il titolo conquistato lo scorso anno. L’Italia U19 tornerà a radunarsi dal 3 al 6 giugno presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, per uno stage al quale parteciperanno anche alcuni protagonisti della fantastica cavalcata della Roma Primavera. Guidi e tutto il suo staff ne saranno sicuramente orgogliosi ma l’umore al raduno sarà di certo migliore se i ragazzi lo raggiungeranno con lo scudetto cucito sulla maglia. A tal proposito serve battere il Sassuolo domani.
Il ritrovo è fissato per lunedì 3 giugno a Tirrenia. In quei giorni Corradi alleneerà il gruppo e cercherà di raccogliere quanto più dati possibile per presentarsi al meglio alle sfide sotto il cielo d’Irlanda. I ragazzi Corradi li conosce bene, li ha seguiti durante il corso dell’intera stagione e pertanto non sarà difficile fare le dovute scelte. Dopo qualche giorno di prove generali, fra schemi e momenti di condivisione in gruppo, giovedì 6 giugno sarà l’ultimo giorno dello stage. Un rompete le righe che in realtà combacerà con l’amichevole in famiglia tra le selezione U19 e U20 dell’Italia.
Il torneo partirà il 15 luglio, quando a Belfast si affronterà la Norvegia. Il 18 luglio sarà invece la volta di Irlanda del Nord-Italia, proprio contro i padroni di casa. Infine, l’ultimo appuntamento del girone all’italiana c vedrà sulla strada dell’Ucraina, il 21 luglio. La fase ad eliminazione diretta inizia il 25 luglio: playoff e semifinale. Mentre l’ultimo atto è previsto per il 28 luglio. Quanto ai giallorossi convocati, tra questi non poteva mancare Renato Bellucci Marin, il portiere, autore di un campionato di altissimo livello. A centrocampo Mattia Mannini mentre in avanti Giulio Misitano.
Portieri: Renato Bellucci Marin (Roma), Federico Magro (Lazio);.
Difensori: Wisdom Amey (Bologna), Davide Bartesaghi (Milan), Fabio Cristian Chiarodia (Borussia Mönchengladbach), Christian Corradi (Hellas Verona), Vittorio Magni (Milan), Filippo Calixte Mane (Borussia Dortmund), Filippo Pagnucco (Juventus), Marco Palestra (Atalanta).
Centrocampisti: Aaron Ciammaglichella (Torino), Luca Di Maggio (Inter), Jonas Harder (Fiorentina), Mattia Mannini (Roma), Marco Romano (Genoa), Jacopo Sardo (Lazio), Kevin Zeroli (Milan).
Attaccanti: Lorenzo Anghelè (Juventus), Tommaso Ebone (Bologna), Giulio Misitano (Roma), Diego Sia (Milan).
15 luglio (ore 15.30 locali, 16.30 italiane): Italia-Norvegia (Seaview Stadium – Belfast)
18 luglio (ore 19 locali, 20 italiane): Irlanda del Nord-Italia (Inver Park – Larne)
21 luglio (ore 19 locali, 20 italiane): Ucraina-Italia (Inver Park – Larne)
Fase a gironi: 15-16, 18-19, 21-22 luglio
Playoff Mondiale: 25 luglio
Semifinali: 25 luglio
Finale: 28 luglio