Per il secondo anno consecutivo la Fiorentina ha dovuto abbandonare i sogni di gloria all’ultimo atto. Proprio come accaduto nel 2023, quando a battere i viola in finale era stato il West Ham, anche stavolta la truppa allenata da Vincenzo Italiano ha soltanto sfiorato il trofeo. Stavolta la Fiorentina ha dovuto cedere all’Olympiacos, che ha scritto una pagina storica per il calcio greco: per la prima volta un club ellenico ha trionfato in una competizione europea.
Esattamente come lo scorso anno, quando il gol di Bowen al 90′ gettò nello sconforto tutti i tifosi viola, anche in questa occasione la beffa è arrivata alla fine. El Kaabi ha frantumato le speranze fiorentine a pochi minuti dai calci di rigore: la sua rete al 116′ ha di fatto consegnato la Conference League ai greci, costringendo il popolo viola a vivere un’altra serata da incubo.
Il gol della squadra allenata dal tecnico spagnolo José Luis Mendilibar – al secondo successo europeo consecutivo dopo l’Europa League vinta con il Siviglia lo scorso anno – è arrivato anche grazie a un errore difensivo di Luca Ranieri. Il difensore 25enne è apparso in netto ritardo sul centravanti marocchino, favorendo così la sua rete che ha deciso il match e il trofeo.
Proprio l’errore commesso da Luca Ranieri ha scatenato le prese in giro dei tifosi della Roma nel post gara. In tanti non hanno infatti dimenticato quanto accaduto lo scorso dicembre in Roma-Fiorentina all’Olimpico. Sul finale del match, terminato 1-1, tra i tanti duelli fisici e verbali fece clamore soprattutto quello tra il difensore della Fiorentina e Leandro Paredes.
Ranieri venne ‘pizzicato’ mentre urlava al centrocampista della Roma parole inequivocabili: “Sei un miracolato, vai a casa“, accompagnando il tutto con gesti evidenti. L’ex Juve rispose alla provocazione con un sorriso, ma ora sia lui che i tifosi romanisti si sono tolti un sassolino dalla scarpa.
Tanti fan giallorossi hanno preso di mira Luca Ranieri sui social dopo l’errore in finale di Conference e anche lo stesso Paredes ha fatto capire di non aver certo dimenticato quell’episodio. Commentando il post di un profilo Instagram che segue le vicende della Roma, il centrocampista argentino ha lasciato un commento con l’emoji dell’indice davanti la bocca, come a voler invitare a fare silenzio. Un chiaro riferimento a quanto accaduto mesi fa con il difensore viola.