Houssem Aouar è stato acquistato dalla Roma lo scorso anno dai francesi del Lione dopo sette anni passati con la compagine transalpina in Ligue 1. I giallorossi hanno puntato fortemente su di lui, blindandolo con un contratto quinquennale. Le prestazioni in campo dell’algerino, però, non sono state pienamente ricambiate.
Per Aouar, infatti, soltanto 16 partite a voto in campionato e 9 presenze in Europa League. Nonostante i 4 gol messi a bersaglio in Serie A, l’ultimo dei quali proprio nella sconfitta contro l’Empoli alla 38esima giornata di campionato, le prestazioni di Aouar non hanno mai pienamente convinto i tifosi giallorossi. Sia Mourinho che De Rossi hanno utilizzato col contagocce il centrocampista algerino classe 1998.
Le qualità ad Aouar di certo non mancano, ma la difficile collocazione tattica del calciatore non ha certamente giocato a suo favore. Il calciatore non si è adattato al meglio agli schemi di Mourinho prima e di De Rossi poi. La società giallorossa, quindi, sta seriamente pensando di mettere sul mercato l’algerino, anche a causa del lungo contratto stipulato 12 mesi fa. Aouar ha un contratto che lo lega alla Roma fino al 30 giugno del 2028.
Il calciatore non è partito alla volta dell’Australia per la partita amichevole della Roma contro il Milan in ricordo di Agostino Di Bartolomei. Il motivo è dovuto alla sua convocazione in nazionale per il duplice impegno dell’Algeria nelle qualificazioni ai prossimi mondiali di calcio 2026 contro Guinea e Uganda. Il ct dell’Algeria è una vecchia conoscenza del calcio italiano e della Lazio, vale a dire Vladimir Petkovic.
Le parole di Vladimir Petkovic su Aouar
Petkovic ha parlato in questi termini di Houssem Aouar: “È un giocatore di qualità che ha dimostrato di avere le capacità per avere un posto in questa squadra. Abbiamo parlato con l’allenatore della Roma. Si adatta molto bene a questo gruppo“.
L’ex allenatore della Lazio, quindi, ha sentito di recente De Rossi consigliandolo di credere ancora nelle qualità del centrocampista ex Lione. Un anno di adattamento al calcio italiano, infatti, capita spesso a parecchi calciatori. Le qualità di Aouar sono evidenti, ma alla Roma si sono registrati parecchi blackout specialmente dovuti alla difficile collocazione tattica dell’algerino.
Nelle prossime settimane sapremo se Aouar proseguirà nella sua avventura in giallorosso o se qualcuno presenterà delle offerte alla Roma per acquistare il calciatore.