Nel calciomercato della Roma ancora calda la pista per Bafodé Diakité. La questione fascia destra, a Trigoria, ha sempre rappresentato un problema negli ultimi anni. Un problema non da poco. Quella è una porzione di campo fondamentale in grado di determinare le sorti della partita. Sarà uno dei settori che avrà la priorità nel corso di tutto il calciomercato estivo, almeno fin quando Daniele De Rossi non avrà trovato ciò va cercando. Nel frattempo si cerca di capire se continuerà l’avventura di Leonardo Spinazzola alla Roma, anche se sotto questo aspetto la società sembra voler prendere tempo. Mentre invece si continua ad attenzionare il francese Diakité.
Nella stagione appena conclusa l’esterno si è messo in luce in più d’un’occasione per le sue doti nell’approdare sul fondo e nel gestire la corsia. Nel campionato francese, in Ligue 1, al servizio del Lille dell’ex allenatore della Roma Paulo Fonseca, Diakité è stato una delle pedine fondamentali per il raggiungimento del piazzamento finale in classifica. Le impressione sul suo conto sono tutte favorevoli e per questo è entrato fin da subito nella lista della spesa del diesse giallorosso Florent Ghisolfi, una volta sentito De Rossi sui nomi da tenere sott’occhio. L’età, inoltre, prospetta al giocatore un futuro radioso per almeno un altro decennio.
Diakité ha solamente 23 anni ma l’esperienza acquisita nella lega d’oltralpe lo fa sembrare un giocatore ben più esperto a dispetto della carta d’identità. Probabilmente è anche per questa ragione che per la Roma non sarà facile strappare Diakité ai transalpini in questo calciomercato. Le valutazioni da fare al riguardo meritano un approfondimento dettagliato e non è da escludere una contropartita tecnica nell’ambito della stessa trattativa. Sta di fatto che il Lille sembrerebbe disposto a privarsene solamente per una cifra intorno ai 18-20 milioni di euro. Un investimento che potrebbe dare i suoi frutti in futuro, ma questo dipenderà soprattutto dalle prestazioni del giocatore.
Altro aspetto da tenere fortemente in considerazione nella valutazione complessiva dell’operazione, riguarderebbe la grande duttilità di Diakité. Il classe 2001, non a caso, può giocare sia come centrale che – in alternativa – come esterno sinistro basso. Dote notevole, questa sua versatilità, che potrebbe davvero fare il caso di De Rossi nel momento in cui si verificassero problemi d’organico come nella stagione appena conclusa. Tutto molto interessante. Sul taccuino di Ghisolfi, intanto, gli appunti delle 28 partite di Diakité in maglia Lille, i 6 gol segnati e i 2 assist vincenti rimangono lì, risaltati dall’evidenziatore giallo.