Con la finale di Conference League giocata ieri e persa dalla Fiorentina ai supplementari contro l’Olympiacos (gol di El Kaabi al 116′) mancano solo due partite prima di poter archiviare definitivamente la stagione 2023-2024. Sabato è infatti in programma la finalissima di Champions League tra il Real Madrid e il Borussia Dortmund, con i Blancos di Carlo Ancelotti nettamente favoriti e i gialloneri di Terzic che proveranno a realizzare un’impresa epica.
Infine, il 2 giugno si giocherà al Gewiss Stadium il recupero di Atalanta-Fiorentina, la gara che non si è disputata lo scorso 17 marzo a causa del malore (poi fatale) di Joe Barone. Un match ormai inutile per entrambe le squadre, dato che la Dea ha già la certezza della qualificazione in Champions (anche se con un successo scavalcherebbe la Juve e concluderebbe al terzo posto) e i viola hanno già ottenuto l’accesso in Conference League.
Dopo queste due gare si potrà pensare esclusivamente al calciomercato estivo che riserverà di certo grandi emozioni. In realtà la maggior parte dei club ha già cominciato a sondare il mercato per andare alla ricerca dei rinforzi giusti. Tra questi c’è anche la Roma, che ha da poco ufficializzato Florent Ghisolfi come nuovo direttore sportivo: all’ex dirigente del Nizza toccherà il compito di costruire una rosa in grado di competere sia in Italia che in Europa.
Ecco perché i tifosi romanisti, così come quelli di tutte le altre squadre, attendevano con ansia le date relative al calciomercato estivo. Qualche indiscrezione era già trapelata nei giorni scorsi ma ora è giunta finalmente l’ufficialità da parte della FIGC. I club di Serie A, Serie B e Serie C potranno cominciare a piazzare i primi colpi dal prossimo 1 luglio, come di consueto.
La finestra di calciomercato estiva si concluderà poi il 30 agosto: ciò vuol dire che le squadre hanno praticamente due mesi di tempo per completare il proprio organico e farsi trovare pronte ai nastri di partenza della prossima stagione. Non è tutto, perché sempre la FIGC ha comunicato anche le date relative alla finestra invernale del calciomercato.
L’inizio è stato infatti fissato per il 2 gennaio 2025, mentre la chiusura delle operazioni è prevista per il 2 febbraio. Come sempre in questo mercato di riparazione il tempo a disposizione dei club per completare acquisti e cessioni sarà di un mese.