Roma alle prese con i problemi di fascia. Maggiori preoccupazioni arrivano dalla parte sinistra del campo. Angelino verrà riscattato dal Lipsia, ma i giallorossi devono sbrigarsi a garantire i 5 milioni ai tedeschi. Altrimenti si comincerà a trattare dal principio, senza quella prelazione che garantirebbe al terzino di rimanere nella Capitale. Poi c’è il rebus Spinazzola: resta, non resta.
Va tenuto sotto osservazione sotto vari punti di vista: uno, forse il più importante, rimanda al fisico. L’ex Juventus soffre spesso di ricadute dovute agli infortuni recenti. Da dopo l’Europeo – quello vinto dall’Italia a Wembley – il ragazzo non è più stato lo stesso. Non sono mancate prestazioni ottimali, ma non è possibile basare un progetto sulle incognite. E Spinazzola porta con sè numerosi punti interrogativi: in primis il contratto.
Doveva andare via senza rinnovo, poi – con l’approdo di De Rossi sulla panchina giallorossa – la situazione è cambiata. Impossibile dire, a oggi, quale sarà il destino del laterale sinistro. Dunque Ghisolfi continua a cercare. L’impressione, però, è che non debba andare troppo lontano: il neo DS valuta anche alcuni elementi del vivaio.
L’U19 giallorossa, nello specifico, offre un talento purissimo: Jan Oliveras. Il terzino – classe 2004 – ha ben figurato nelle ultime uscite della Roma Primavera. In molti pensano sia giunto il momento del salto di qualità. Dai tempi di De Rossi (Alberto) che il settore giovanile della Roma sforna talenti in grado di animare la Serie A.
Ora un giovanissimo potrebbe salvare le sorti dei giallorossi andando a tappare un buco non indifferente in organico. Il terzino titolare De Rossi (Daniele) ce l’ha, manca un rincalzo affidabile. Nella fattispecie, Oliveras vanta un dribbling eccellente, buona tecnica individuale ed è capace ad agire in progressione. Riesce a spingersi in attacco con facilità permettendo al tecnico di agire anche sui quinti. Diventerebbe, dunque, un attaccante aggiunto con abilità di tornante.
Una personalità a tutto campo che, data la giovane età, presenta ancora qualche sbavatura. Le prestazioni, tuttavia, non si discutono. Per questo la Roma ci pensa: potrebbe essere il momento giusto per promuovere un giovane e animare il mercato senza imbattersi in trattative proibitive. Oliveras, che ha visto il Camp Nou grazie a La Marsia del Barcellona, potrebbe presto assaggiare il calore dello stadio Olimpico.