Nicola Zalewski inserito nella lista dei pre-convocati della Polonia per i prossimi Europei

L’esterno giallorosso è stato inserito nella lista dei 29 calciatori polacchi del tecnico Probierz

Andrea Giove -
Tempo di lettura: 2 minuti
Nicola Zalewski con la maglia della Roma
Nicola Zalewski pre-convocato dalla Polonia per i prossimi Europei di calcio in Germania (Romaforever.it)

L’esterno della Roma Nicola Zalewski dovrebbe partecipare ai prossimi Campionati Europei di calcio in programma in Germania fra il 14 giugno e il 14 luglio. Il 22enne nato a Tivoli, ma da genitori polacchi, ha scelto in passato di rappresentare la Polonia. Con la maglia biancorossa della sua nazione ha già disputato 16 presenze e potrebbe giocare i suoi primi minuti a breve in una competizione finale.

Il condizionale è d’obbligo, dal momento che il CT polacco Probierz ha diramato la lista dei pre-convocati. Dei 29 nomi presenti, infatti, ce ne saranno 3 che non andranno in Germania. Ogni nazionale, infatti, potrà portare un massimo di 26 calciatori. Con molta probabilità, comunque, Zalewski dovrebbe far parte anche della lista definitiva in futuro.

La stagione di Zalewski con la maglia della Roma non è stata entusiasmante. Per lui 33 presenze in tutte le competizioni senza alcun gol all’attivo e con prestazioni non proprio entusiasmanti né con Mourinho né con l’arrivo di De Rossi da gennaio in poi.

La sua avventura nella Capitale il prossimo anno non è così sicura come sembra. Il polacco, infatti, potrebbe anche andar via da Roma o essere inserito in qualche trattativa. De Rossi lo ha alternato con El Shaarawy nel corso della stagione, ma il ragazzo non ha mai offerte prestazioni sbalorditive.

Anche la piazza romana si è mostrata critica verso gli atteggiamenti in campo di Nicola Zalewski. In caso di offerte, dunque, il 22enne potrebbe salutare la squadra giallorossa e cercare altre esperienze in Italia o all’estero.

Nicola Zalewski nella lista dei 29 pre-convocati della nazionale polacca

Zalewski indossa la maglia della nazionale polacca
Zalewski con la maglia della Polonia (Romaforever.it)

Oggi, però, Nicola Zalewski può sorridere per il suo nome presente nella lista dei pre-convocati appena stilata dal CT della nazionale polacca Probierz. Il classe 2002 non è partito per l’Australia – venerdì è prevista l’amichevole a Perth fra la Roma e il Milan – ma si aggregherà presto al ritiro della nazionale polacca.

La Polonia ai prossimi Europei di calcio è stata inserita nel girone D con Paesi Bassi, Francia e Austria. Un girone davvero di ferro. Insieme a Zalewski sono stati chiamati altri giocatori che militano nel nostro Paese. Ecco la lista completa dei pre-convocati della Polonia:

PORTIERI: Wojciech Szczesny (Juventus), Marcin Bulka (Nizza), Lukasz Skorupski (Bologna) e Oliwier Zych (Puszcza Niepolomice)

DIFENSORI: Jan Bednarek (Southampton), Bartosz Bereszynski (Empoli), Pawel Bochniewicz (Heerenveen), Pawel Dawidowicz (Verona), Jakub Kiwior (Arsenal), Timoteusz Puchacz (Kaiserslautern), Bartosz Salamon (Lech Poznan) e Sebastian Walukiewicz (Empoli)

CENTROCAMPISTI: Przemyslaw Frankowski (Lens), Kamil Grosicki (Pogon Szczecin), Jakub Moder (Brighton), Jakub Piotrowski (Ludogorets), Taras Romanczuk (Jagiellonia), Bartosz Sliz (Atalanta), Damian Szymanski (AEK), Sebastian Szymanski (Fenerbahce), Michal Skoras (Bruges), Kacper Urbanski (Bologna), Nicola Zalewski (Roma) e Piotr Zielinski (Napoli).

ATTACCANTI: Adam Buksa (Antalyaspor), Robert Lewandowski (Barcellona), Arkadiusz Milik (Juventus), Krzysztof Piatek (Istanbul Basaksehir) e Karol Swiderski (Verona).