In questa fase di calciomercato per la Roma e Daniele De Rossi il sogno di mezza estate, o meglio, di fine primavera, rimane sempre lo stesso: Federico Chiesa. L’esterno della Juventus sembra proprio il giocatore perfetto per il gioco del tecnico romanista. Fede è il candidato ideale in grado di rispondere a tutte le esigenze tecnico-tattiche richieste da De Rossi. Forse anche per questo motivo il pressing della Roma si sta facendo sempre più pressante. Visto che per l’azzurro sarebbe anche disposta a fare un sacrificio a livello economico. E pazienza se poi non ci saranno i danari per sopperire alla partenza di Romelu Lukaku…
Le idee del tecnico di Ostia sono chiare fin dal principio, perché in quattro mesi e mezzo ha capito in che punti deve intervenire per migliorare le prestazioni della sua Roma nella stagione che verrà. Sono ovviamente le stesse lacune lamentate pure da José Mourinho, inutile girarci troppo attorno. De Rossi, durante la sua gestione, ne ha solo constatato la sacrosanta verità. E proprio per questa ragione chiede una rosa più ampia. Ma sopratttuo maggior frizzantezza sulle corsie esterne, dove pensa di poter vincere le partite e magari garantire più soluzioni alla squadra. Non è un caso che già settimane addietro si sia parlato di giocatori veloci e bravi nell’uno contro uno.
Giocatori così rispondono proprio al profilo dell’esterno bianconero e della nazionale italiana. La trattativa però non sembra facilissima. Anzi sarà forse una delle più complesse dell’estate. Perché da una parte il giocatore continua a dialogare con la stessa Juventus, con cui ha ancora un anno di contratto (scadenza: giugno 2025). Dall’altra i suoi agenti stanno tergiversando per attendere nuove proposte che magari possano innescare una vera e propria asta su di lui. Ci guadagnerebbe la Juve, ci guadagnerebbero loro, ci guadagnerebbero tutti. Insomma, quella con Chiesa non sembra proprio l’operazione di calciomercato ideale per una Roma divisa tra ambizioni europee e quadratura dei conti: De Rossi lo sa bene…
Nel frattempo il Napoli rimane alla finestra, in attesa di ulteriori sviluppi. Tra l’altro, come riporta Il Corriere dello Sport, l’esterno juventino ha sentito De Rossi il quale l’ha cercato per esporgli il nuovo progetto della Roma che lui e Ghisolfi hanno in mente. Il giocatore ha ascoltato con attenzione e non ha chiuso la porta. Per questo alla Continassa non si preclude alla vendita nel caso non si dovesse trovare l’accordo. A quel punto la cessione sarebbe pressoché obbligata per non correre il rischio di perderlo a parametro zero. Marotta in questo è infallibile… Intanto Chiesa alza sempre più la posta in gioco: sa di avere tutto da guadagnarci.