Tutto pronto a Perth per il match di venerdì tra Roma e Milan, che si sfideranno in una gara amichevole per ricordare i 30 anni dalla scomparsa di Agostino Di Bartolomei. ‘Ago’ indossò la maglia della Roma dal 1972 al 1975 e poi di nuovo dal 1976 al 1984, dopo una breve parentesi al Vicenza. Le presenze in giallorosso per Di Bartolomei, che divenne anche capitano della Roma, sono in tutto 317 tra campionato e coppe, con 71 gol segnati.
Successivamente, dal 1984 al 1987, ‘Ago’ passò al Milan, con il quale giocò 123 gare mettendo a segno 14 reti. Oltre a Roma e Milan, l’indimenticabile Di Bartolomei ha vestito anche le maglie di Cesena e Salernitana, assieme al già citato Vicenza. Nel suo palmares, oltre allo storico scudetto conquistato nel 1983 con la Roma, figurano anche tre Coppe Italia, vinte sempre nel suo periodo in giallorosso.
La mattina del 30 maggio 1994 Agostino Di Bartolomei si toglieva la vita a San Marco, la frazione di Castellabate dove era andato a vivere dopo aver terminato la carriera da calciatore. Domani saranno passati 30 anni da quel triste giorno: venerdì Roma e Milan lo omaggeranno al meglio con una gara amichevole che si terrà all’Optus Stadium di Perth alle 19 ora locale (ore 13 in Italia).
Davide Calabria, capitano del Milan, ha parlato di questa sfida direttamente da Perth. Il difensore ha sottolineato che la squadra è entusiasta di poter giocare questa sfida in Australia, un paese dove i rossoneri non erano mai stati. “Non vediamo l’ora di fare una bella partita“, ha detto Calabria, che ha poi evidenziato il calore dei tifosi del Milan anche nella città australiana. Il capitano del Diavolo ha poi parlato di Giroud, ricordando quanto sarà difficile trovare un giocatore come l’attaccante francese: “Gli auguro il meglio perché è un ragazzo fantastico“.
Oltre a Calabria ha parlato della gara amichevole di venerdì anche Daniele Bonera, che ha assunto il ruolo di tecnico ad interim del Milan dopo l’addio di Stefano Pioli (a breve è previsto l’annuncio di Paulo Fonseca). Anche Bonera ha detto che tutta la squadra è orgogliosa di poter partecipare a questa partita in Australia, dove ci sono tanti italiani e ovviamente molti tifosi rossoneri. Per l’allenatore del Milan deve essere una serata di festa dove far vedere “che il calcio italiano è uno dei migliori“.