La prima squadra ha concluso il suo cammino ad Empoli ma per la seconda c’è ancora un derby da giocare, e da vincere: stasera la Roma se la vedrà con la Lazio per contenderle l’accesso alla finalissima playoff Primavera dove già attende la rivelazione Sassuolo. Luogo del penultimo atto il “Viola Park” dove tra l’altro tutte le finali del torneo Primavera 1 sono in fase di svolgimento. Roma e Lazio daranno dunque vita allo scontro dopo una stagione regolare che le ha viste protagoniste per la lotta al vertice. Una, la Roma, chiudendo al secondo posto in classifica, utile per saltare un turno playoff, l’altra al terzo.
Federico Guidi dovrebbe scendere in campo senza stravolgere l’assetto tattico che l’ha portato fin qui e pertanto dovrebbe insistere con l’abbondantemente sperimentato 4-3-3. Guantoni e casacca numero uno per Marin, tra i pali. Partendo da destra verso sinistra, quaterna arretrata composta da Mannini, Golic, Keramitsis e Ienco. Chiavi del centrocampo a Romano davanti alla linea arretrata mentre ai suoi fianchi agiranno come sempre Pisilli e Pagano, come mezzali. Questi due oltretutto reduci dalla convocazione per la trasferta di Empoli al seguito di Daniele De Rossi. Davanti spazio al tridente formato da Cherubini, Marazzotti e uno tra Alessio o Misitano.
Dall’altra parte della centrocampo una Lazio desiderosa di prendersi ciò che ha dovuto lasciare in campionato. I biancocelesti – nel turno preliminare precedente – sono reduci dal pari col Milan che ha permesso loro il pass per il derby in virtù del miglior piazzamento in campionato. E per tale ragione arriveranno al grande appuntamento sulle ali dell’entusiasmo. Anche per Sanderra difficile variare dopo la buona prestazione precedente, e quindi facile supporre possa utilizzare lo stesso modulo. Dunque, Magro in porta. Zazza, Ruggeri, Dutu e Milani dietro. In mezzo Di Tommaso, Bordin (play) e Sardo. In attacco il tridente Fernandes, Kone, Sulejmani.
La semifinale playoff Primavera tra Roma e Lazio inizierà alle ore 20:30 nella magnifica cornice del nuovo centro sportivo della Fiorentina, il Rocco Commisso – Viola Park di Bagno a Ripoli, comune dell’hinterland di Firenze. La struttura ospita dal 2023 la sede del club e gli allenamenti della prima squadra maschile e femminile, oltre che del settore giovanile di entrambi i generi: è ritenuto il centro sportivo più grande d’Italia e tra i più all’avanguardia in Europa. Dalle 19:00 sarà possibile comprare i biglietti sul posto al costo di 15 euro (5€ per gli U14) o già da ora attraverso la piattaforma Vivaticket. Gara visibile anche su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre, o in alternativa in streaming sull’App di Sportitalia.
ROMA (4-3-3): Marin, Ienco, Keramitsis, Golic, Mannini; Romano, Pisilli, Pagano; Cherubini, Marazzotti, Alessio. All. Guidi.
LAZIO (4-3-3): Magro, Zazza, Dutu, Ruggeri, Milani; Bordon, Di Tommaso, Sardo; Fernandes, Kone, Sulejmani. All. Sanderra.