Stadio della Roma, parla Onorato: “Manca il progetto esecutivo, il Comune ha fatto ciò che doveva”

L’assessore allo Sport ha chiarito alcuni aspetti importanti sul nuovo stadio

Roberto Naccarella -
Tempo di lettura: 2 minuti
Alessandro Onorato stadio della Roma
Onorato ha fatto il punto sul nuovo stadio della Roma: cosa manca (Romaforever.it)

Archiviata la stagione 2023-2024 i tifosi romanisti attendono di sapere dettagli importanti sul futuro della Roma. Oltre alla parte sportiva, con la conferma di Daniele De Rossi (che dovrebbe presto firmare un triennale) e l’arrivo di Florent Ghisolfi come nuovo ds, i fan giallorossi sperano che possa concludersi positivamente anche l’iter che dovrebbe portare alla costruzione del nuovo Stadio della Roma.

Il progetto doveva essere presentato in Campidoglio nel dicembre 2023 ma da diversi mesi sembra che si viva una preoccupante fase di stallo. A marzo erano stati eseguiti i primi carotaggi sull’area di Pietralata dove dovrà sorgere l’impianto, vale a dire quella del vecchio Sdo (Sistema Direzionale Orientale). Tuttavia la scoperta di un antico manufatto, ovvero un condotto idrico risalente probabilmente al periodo romano, ha fatto bloccare di nuovo i lavori.

Ma non è tutto, perché ci sono anche altre criticità che bisognerà affrontare e risolvere. Basti pensare ai flussi di traffico e anche all’impatto acustico, tenendo conto che a poca distanza sorge l’ospedale Pertini. Ma a che punto siamo oggi? L’assessore allo sport di Roma Capitale, Alessandro Onorato, ha fatto chiaramente capire che mancano alcuni passaggi burocratici indispensabili per poter cominciare davvero a realizzare il nuovo impianto della Roma.

Stadio della Roma, non c’è ancora il progetto esecutivo: l’assessore è stato chiaro

Roma nuovo stadio
Per il nuovo stadio della Roma manca il progetto esecutivo (Romaforever.it)

 

In un’intervista rilasciata al programma ‘Gli inascoltabili’, in onda su Radio Roma Sound, Onorato ha provato a fare chiarezza su questo progetto così importante anche per i Friedkin. L’amministrazione capitolina è convinta che le due più importanti squadre cittadine, Roma e Lazio, debbano avere uno stadio di proprietà.

Onorato fa notare che oltre a dirlo il Comune di Roma sta facendo anche i fatti, dato che con la società giallorossa si sta cercando di andare avanti per arrivare alla realizzazione di questo impianto. Tuttavia l’assessore allo Sport sottolinea che il Comune e il Sindaco hanno fatto tutto ciò che era in loro potere per fare in modo che questa idea potesse davvero prendere corpo. Cosa manca allora?

Onorato non fa giri di parole: Adesso manca il progetto esecutivo da parte della Roma, afferma l’assessore, lanciando quindi un messaggio al club giallorosso e anche alla tifoseria romanista. L’auspicio è che nel più breve tempo possibile si definiscano questi passaggi burocratici fondamentali.