Roma-Milan come ultimo atto. La stagione si chiuderà con un’amichevole a Perth, in Australia, a scopo dimostrativo e per gli sponsor. Epilogo di un’avventura che per i giallorossi proseguirà a luglio, quando comincerà il ritiro pre-campionato. Poi il mercato e le altre partite con la consapevolezza di un nuovo capitolo sportivo da scrivere, nella speranza che venga meglio del precedente. Futuro prossimo.
Tornando al presente De Rossi fa i conti con una Roma rimaneggiata, ridotta all’essenziale, tra chi rientra dai prestiti e chi invece deve fare i conti con gli impegni della Nazionale. Gli Europei chiamano. Dal punto di vista del campo, quella di Perth sarà l’ultima occasione – prima delle vacanze – per il tecnico di verificare la condizione della squadra.
Naturalmente non dal punto di vista fisico, perchè come ha detto lo stesso DDR gli effettivi sono arrivati un po’ sulle gambe. Questo significa che, se sul piano dell’atleticità ci sarà ben poco da valutare, tanto vale attenersi alla tattica. L’allenatore giallorosso farà delle prove in vista del prossimo anno. Quasi come se avesse davanti un blocco note per segnare qualche appunto, poi se ne riparlerà a tempo debito. Questo “rompete le righe” sarà comunque un arrivederci costruttivo, affinché le vacanze portino consiglio, relax e suggerimenti.
Prima un’ultima volta per onorare la maglia. Più di quanto fatto a Empoli. La lista dei convocati di Daniele De Rossi è pronta. I portieri sono Boer, Kehayov e Svilar. In difesa tornano Karsdorp, Huijsen, Ndicka, Smalling, Llorente, Angelino, Feola, Mirra e Litti. Il centrocampo, invece, è affidato a Aouar, Baldanzi, Bove e Tumminelli. L’attacco, infine, sarà composto da Abraham, Azmoun, Dybala, Nardozi, Almaviva, Della Rocca.
Piccola curiosità su Mattia Almaviva: è il bambino a cui Totti consegnò l’ultima sua fascia da Capitano nel giorno di Roma-Genoa. Dal lontano 2017 Almaviva si è fatto uomo e, ora, De Rossi – che con Totti ci giocava – lo tiene in considerazione per un possibile futuro in squadra. Qualcun altro, invece, vedrà il campo con la maglia giallorossa per l’ultima volta. Se gli arrivi li decide De Rossi – Almaviva docet – gli addii sono in mano al calciomercato.