Era arrivata lo scorso gennaio per rinforzare una rosa già molto forte, dimostrando tanta professionalità oltre alle ben note qualità tecniche e tattiche. In sei mesi ha collezionato 18 presenze complessive con la Roma, riuscendo ad arricchire il suo palmares con la vittoria dello scudetto e della Coppa Italia. Quella maglia giallorossa è l’ultima casacca indossata da Anja Sonstevold in carriera: la giocatrice norvegese ha infatti deciso di dire basta e appendere le scarpette al chiodo.
Classe 1992, la giocatrice originaria di Oslo – che nel corso della sua carriera è stata impiegata sia come difensore che nel ruolo di centrocampista – è cresciuta nelle giovanili dell’SF Grei e del Linderud/Grei, prima di trasferirsi al Kolbotn ed esordire così in prima squadra nel campionato norvegese. Successivamente ha militato anche con il LSK Kvinner prima di decidere di volare in Francia per tentare una nuova avventura con il Fleury.
Anja Sonstevold si ritira dal calcio giocato: la sua carriera
Nel 2021, dopo aver avuto diversi contatti con club della Serie A italiana, sceglie di trasferirsi all’Inter. Nelle sue tre stagioni con il club nerazzurro Anja Sonstevold colleziona 54 presenze tra campionato e Coppa Italia, mettendo a segno due reti. Le sue convincenti prestazioni le valgono la chiamata della Roma, campione d’Italia in carica, che vede nella norvegese quell’elemento di esperienza necessario per puntellare la rosa in vista della seconda parte di stagione.
Oltre alla carriera con i club (ha vinto anche cinque scudetti e quattro Coppe di Norvegia con l’LSK Kvinner), Anja Sonstevold può vantare anche 18 presenze in Nazionale e una rete messa a segno contro l’Armenia nel 10-0 del 30/11/2023, in un match valido per la qualificazione ai Mondiali 2023. Dopo tanti anni di attività e una presenza importante in campo e nello spogliatoio, la calciatrice norvegese ha ritenuto fosse ormai arrivato il momento di smettere.
La Roma Femminile ha comunicato la notizia del suo ritiro dal calcio giocato attraverso i propri canali social. Il club capitolino ha voluto augurare buona fortuna alla norvegese, che per sei mesi ha fatto parte della grande famiglia romanista e che ora si appresta a vivere un nuovo capitolo della sua vita. Al momento non sappiamo cosa farà la giocatrice, ma di certo nel prossimo futuro sarà lei stessa a chiarire tutti gli aspetti della sua nuova attività.