Niente Champions per la Roma, il Feyenoord esulta: “Finalmente non ci affrontiamo”

La notizia della mancata qualificazione in Champions della Roma viene accolta bene in Olanda

Roberto Naccarella -
Tempo di lettura: 2 minuti
Feyenoord Roma Europa
Il Feyenoord non dovrà fare i conti con l’incubo Roma: i giornali olandesi tirano un sospiro di sollievo (Romaforever.it)

La sconfitta rimediata dal Bologna a Marassi contro il Genoa e il successivo 3-0 rifilato dall’Atalanta al Torino hanno messo fine a ogni speranza della Roma di poter accedere alla prossima Champions League. Dopo il sesto posto matematicamente conquistato con la vittoria all’Olimpico contro i genoani e il trionfo della Dea in Europa League alla Roma serviva che la banda Gasperini si ‘accontentasse’ del quinto posto in campionato per poter celebrare l’ingresso in Champions anche da sesta.

Niente di tutto questo: l’Atalanta ha invece fatto un sol boccone anche dei granata ed è volata al quarto posto. Non è nemmeno una posizione definitiva, dato che con un eventuale successo nel recupero del 2 giugno contro la Fiorentina la Dea scavalcherebbe anche la Juventus e concluderebbe il suo torneo al terzo posto.

Per la Roma sarà quindi di nuovo Europa League: i tifosi sperano di vivere un’altra cavalcata emozionante, come quelle degli ultimi due anni, sperando che però stavolta l’esito possa essere diverso. Nel 2023 la corsa giallorossa si è fermata in finale (sconfitta ai rigori contro il Siviglia), mentre quest’anno è arrivata la beffa in semifinale contro il Bayer Leverkusen dopo aver creduto in una strepitosa rimonta.

L’esultanza dei giornali olandesi: niente incubo Roma per il Feyenoord 

In entrambi i casi la Roma ha superato gli olandesi del Feyenoord (nel 2023 ai quarti, nel 2024 ai playoff), che erano stati sconfitti in finale di Conference League nel 2022 proprio dalla truppa all’epoca allenata da José Mourinho. L’incontro tra le due compagini è ormai diventato un classico: tuttavia questa ‘tradizione’ è ormai destinata a interrompersi.

Feyenoord esulta
Il Feyenoord esulta: niente Roma in Europa (Romaforever.it)

Gli olandesi, infatti, hanno concluso il loro campionato al secondo posto e pertanto hanno ottenuto l’accesso alla prossima Champions League, la prima con il nuovo formato caratterizzato da un unico girone da 36 squadre. Non sono più previste le ‘retrocessioni’ in Europa League, come accadeva invece per le terze classificate dei gironi nel vecchio formato. Ciò vuol dire che il Feyenoord non potrà incontrare la Roma in Europa: un particolare che fa esultare i giornali olandesi.

Questa mattina, infatti, i quotidiani ‘orange’ hanno sottolineato che finalmente il club di Rotterdam non si troverà di fronte i capitolini. La Roma, infatti, è stata una vera e propria bestia nera per il Feyenoord in queste ultime stagioni, tanto che i quotidiani olandesi la definiscono una “Waterloo” per gli avversari. L’anno prossimo il Feyenoord non dovrà vivere questo incubo.