La maledizione del numero 63 per la Roma: il dato pazzesco

La Roma ha chiuso la stagione a 63 punti, con lo stesso numero di punti delle precedenti annate. Un dato pazzesco.

Andrea Giove -
Tempo di lettura: 2 minuti
Dybala triste
La Roma anche quest’anno si è fermata a 63 punti (Romaforever.it)

La Roma e il numero 63. Una cifra che ogni anno ritorna come se fosse una vera e propria maledizione. Ci riferiamo al numero di punti conquistati dalla squadra giallorossa nel corso delle ultime annate. Può sembrare qualcosa di assurdo, ma da ben 4 anni di fila la compagine giallorossa realizza lo stesso numero di punti in campionato. In tutti i casi, poi, la qualificazione alla Champions League non è mai arrivata.

Nel 2020-2021 con Fonseca in panchina la Roma arrivò settima in campionato, conquistando 63 punti. Una stagione al di sotto delle aspettative con l’allenatore portoghese che venne, poi, sostituito l’anno successivo con il connazionale Mourinho.

Le due stagioni successive con lo Special One hanno portato ottimi risultati a livello europeo – vittoria della Conference League contro il Feyenoord e sconfitta in finale di Europa League contro il Siviglia – ma in campionato la situazione è stata sempre la stessa: 63 punti e mancato accesso alla Champions League.

E quest’anno ancora lo stesso numero di punti che torna come una sentenza.

I 63 punti della Roma sono una vera e propria maledizione

Romelu Lukaku con la maglia della Roma
La Roma conquista 63 punti in campionato per il quarto anno di fila (Romaforever.it)

Quest’anno i 63 punti conquistati in campionato hanno due facce. Una prima parte di stagione molto al di sotto delle aspettative, coincisa con l’esonero di José Mourinho e con un nono posto in classifica momentaneo. L’arrivo di Daniele De Rossi a gennaio, poi, ha ridato nuova linfa un po’ a tutta la squadra. La Roma ha cominciato a vincere le partite, a macinare punti e a giocare anche un po’ meglio.

Molti giocatori hanno alzato il livello rispetto ai mesi precedenti, come Pellegrini e Mancini, e la squadra ha tratto giovamento dalla cura De Rossi. Anche lui, però, non è riuscito a centrare l’obiettivo della Champions League. L’obiettivo, comunque, non era semplicissimo vista la situazione al suo arrivo. Il tecnico giallorosso, infatti, è stato riconfermato in panchina, a conferma del buon lavoro fatto quest’anno.

Contro l’Empoli la Roma avrebbe avuto la possibilità di allontanarsi dai 63 punti e, quindi, di dire addio definitivamente a questo dato statistico inquietante. Il prossimo anno la speranza è che la Roma possa fare molti più punti e tornare finalmente fra le prime 4 squadre del nostro campionato.