Nuova avventura per l’ex dirigente della Roma Frederic Massara: ricomincia a nord della Francia e per la precisione dal Rennes, in Bretagna. Una fase della stagione particolare, questa, visto che non è tanto il mercato dei calciatori a tenere banco principalmente, quanto piuttosto quello della classe dirigente. Sono loro – i manager – i protagonisti indiscussi di questa fase dell’anno. C’è chi saluta, chi sbarca, chi ritorna dov’era stato bene. Chi è attratto da avventure esotiche e chi è in cerca sfide o motivazioni forti. Insomma, c’è n’è per tutti i gusti. Fatto sta che in questi giorni stiamo assistendo a dei veri e propri riassetti nell’organigramma di tanti club.
Tornando al grande ex, per Massara la scelta è con alte probabilità dipesa dal fatto che la Francia è il paese d’origine di sua madre. Un paese e un calcio che conosce bene, e che per lui possono rappresentare un’importante vetrina a questa altezza della sua carriera lavorativa. Massara infatti ha bisogno di un rilancio immediato e quale club potrebbe adempiere meglio a questo scopo dello stesso Rennes, che ha appena chiuso il campionato con un deludente decimo posto nella massima serie francese? Un risultato ben al di sotto delle aspettative della stessa società, la quale sperava quanto meno in un piazzamento più prossimo alla zona Europa.
Gioco di incastri. Interessanti anche i risvolti per i quali l’ex Roma e Milan è approdato nel sodalizio francese. Risvolti che hanno fortemente a che vedere proprio con la Roma, sua vecchia compagine come si dirà oltre. Per l’appunto il direttore arriva nel Rennes e andrà a sostituire Florian Maurice, in uscita, il quale gli lascia volentieri l’ufficio per andare ad accasarsi altrove. E guarda caso, sarà proprio Maurice ad essere il nuovo direttore sportivo del Nizza, raccogliendo così il testimone appena lasciato da Florent Ghisolfi diretto sulle sponde del Tevere, nella Roma dei Friedkin.
Massara, a Roma, è associato a James Pallotta e Walter Sabatini. Con quest’ultimo ha collaborato dall’estate 2008 ed è sbarcato a Trigoria dopo l’esperienza precedente a Palermo. Nell’ottobre 2016 ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo giallorosso proprio in sostituzione di Sabatini. Un anno dopo, settembre 2017, seguirà il suo vecchio mentore nell’esperienza di coordinatore dell’area tecnica delle squadre di Suning: Inter e Jiangsu. Lasciò il ruolo a marzo 2018, giusto in tempo per essere nominato segretario generale della Roma a giugno dello stesso anno. Un anno dopo, giugno 2019, il tira e molla finisce definitivamente e la Roma e Massara chiudono il rapporto in maniera consensuale.