Euro+2024%2C+le+convocazioni+del+Belgio%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+Lukaku
romaforeverit
/2024/05/28/euro-2024-le-convocazioni-del-belgio-ce-lukaku/amp/
News

Euro 2024, le convocazioni del Belgio: c’è Lukaku

Nelle pre-convocazioni diramate dal CT del Belgio, Domenico Tedesco, c’è anche Romelu Lukaku

Il commissario tecnico della Nazionale belga, Domenico Tedesco, ha appena diramato la lista delle pre-convocazioni in vista dell’Europeo che si svolgerà in Germania tra giugno e luglio. Non poteva ovviamente mancare Romelu Lukaku, bomber dei ‘Diavoli Rossi’ e veterano della squadra belga. La Nazionale di Tedesco farà affidamento soprattutto al centravanti della Roma (in prestito dal Chelsea) per tentare ancora una volta l’assalto a una grande competizione.

Per Lukaku si tratterà della terza partecipazione consecutiva a un Europeo con la maglia della sua Nazionale. Nel 2016 la corsa del Belgio si è fermata ai quarti di finale a causa della sconfitta rimediata contro il Galles (1-3); anche nel 2021 l’eliminazione è arrivata ai quarti, in quel caso per mano dell’Italia di Roberto Mancini (1-2, rete su rigore proprio di Lukaku).

I Diavoli Rossi, che anche in questa edizione ricoprono il ruolo di possibile outsider, hanno bisogno del miglior Lukaku per provare a impensierire le favoritissime Francia, Germania e Inghilterra. La stagione in giallorosso è stata tutto sommato positiva per l’ex Inter e Manchester United: 21 i gol messi a segno tra campionato, coppa Italia e Europa League, anche se questo score non è bastato per trascinare la Roma in Champions League e consentirle di lottare per la vittoria dell’Europa League.

Euro 2024, Tedesco chiama anche De Ketelaere

Pre-convocazioni Euro 2024, Tedesco chiama anche De Ketelaere (Romaforever.it)

Il 30 giugno terminerà il prestito del giocatore e quasi sicuramente il suo futuro non sarà a Trigoria. La Roma non ha intenzione di sborsare i 40-45 milioni chiesti dal Chelsea per il suo cartellino, tenendo conto anche dell’ingaggio elevato percepito dal giocatore. Stando ai rumors, i londinesi stanno provando a piazzare Lukaku per arrivare a qualche altro obiettivo di mercato: l’ideale per i Blues sarebbe inserirlo nella trattativa che dovrebbe portare Osimhen allo Stamford Bridge, così da abbassare le richieste economiche del Napoli.

In attesa di capire quale sarà il suo prossimo club Lukaku vuole concentrarsi unicamente sulla Nazionale belga e su Euro 2024. Potrà contare su tanti compagni di squadra di grande valore: il CT Tedesco ha infatti inserito tra i pre-convocati anche elementi come Witsel, De Bruyne, Tielemans, Carrasco, Doku, Openda e Trossard. In più nell’elenco è presente anche Charles De Ketelaere, reduce da una splendida stagione con l’Atalanta culminata con il trionfo in Europa League. Non ci sarà invece Courtois a causa del brutto infortunio che lo ha tenuto fuori dai campi in questi ultimi mesi.

Roberto Naccarella
Published by
Roberto Naccarella