Il calciomercato della Roma sta per iniziare ma per prima cosa non bisogna dimenticarsi dell’annosa questione riguardante i prestiti. Cosa farne? L’ultima giornata di campionato disputata domenica scorsa chiude la stragrande maggioranza dei tornei ufficiali, con l’unica eccezione delle finali internazionali che si dovranno disputare proprio in questi giorni. Per i giocatori della Roma in prestito è il momento di godersi le ultime settimane prima di far ritorno a Trigoria, per vedere se potranno far parte o meno del progetto di Daniele De Rossi e Florent Ghisolfi in procinto di partire a breve. Anzi, in realtà è già partito perché i due sono già al lavoro per costruire la Roma del prossimo anno.
Tornando ai giocari in “esilio”, in quest’ultima giornata menzione d’onore per Ola Solbakken, parso particolarmente galvanizzato nelle ultime partite cui ha preso parte. Il giocatore romanista in prestito all’Urawa Reds, squadra militante del campionato giapponese, sembra infatti finalmente recuperato dopo il periodo di stop che l’ha costretto fuori dal campo. Tornato per uno spezzone già mercoledì contro il Varen Nagasaki, anche nell’ultima domenica col Machida Zelvia ha offerto un’abbondante ora di discreta qualità. Partito dall’inizio, gioca come tornante offensivo a sinistra mentre col Nagasaki aveva giocato dall’altra parte. Le perde entrambe ma le sesazioni positive non mancano.
Per quanto riguarda Marash Kumbulla nessuna traccia nell’ultima gara di campionato giocata allo stadio Olimpico di Roma tra Lazio e Sassuolo. Una gara che il giocatore di proprietà della Roma sentiva particolarmente. Forse anche per questa ragione il tecnico emiliano ha preferito non schierarlo. Kumbulla era reduce da decisivi errori delle ultime partite, e un’ulteriore defaillance proprio contro i baincocelesti poteva portarlo direttamente sulla graticola delle polemiche. Per la cronaca, la gara non aveva più nulla da dire ed è finita in parità (1-1). Ora il giocatore presto tornerà a Trigoria e potrebbe anche rimanerci.
Sempre più convincenti, invece, le prestazioni di Andrea Belotti in Cagliari-Fiorentina: sfiora il gol di testa poco dopo il quarto d’ora di gioco chiamando in causa, nella circostanza, un ottimo Scuffet. Dopo pochi minuti, ha un’altra occasione che Mina sventa in corner, provvienzialmente. Come sempre si spende per i compagni e favorisce la transizione di palla, la sua prova non può che essere valutata attentamente dagli uomini mercato giallorossi. Circa gli altri: Eldor Shomurodov rimane in panchina contro la Fiorentina. Mentre Mastrantonio (Pro Vercelli) e Ebrima Darboe (Sampdoria) hanno già concluso i rispettivi tornei. Chi di questi prestiti sarà della Roma nel calciomercato?