La Roma torna a casa da Empoli con 0 punti e chiude la stagione con una sconfitta. Non sono mancate le polemiche e le proteste alla squadra dopo la prestazione del Castellani. Una performance sottotono che ha evidenziato come la squadra giallorossa fosse ormai senza più ambizione e mordente dopo aver perso ogni chance di giocare in Champions League.
La possibilità di rifarsi, nell’immediato, non c’è. Occorre però pensare al domani. I giallorossi lo faranno durante l’estate: una programmazione capillare servirà a togliere i fantasmi del passato e di Empoli, nella speranza di ritrovare punti e certezze. La società ha chiesto una stagione (la prossima) migliore delle precedenti. Questo sarà l’obiettivo.
Intanto bisogna pensare al presente. I giallorossi – oltre a frustrazione e amarezza – dal Castellani riportano anche una multa affatto confortante. 1000 euro. A creare scalpore non è la cifra in sè, ma la motivazione. È stato lanciato un fumogeno sul terreno di gioco dai sostenitori della Roma. Le colpe di pochi ricadono sulla squadra e la società. Sono spiccioli se paragonati agli introiti di un qualsiasi club professionistico, ma a far discutere è l’immagine.
La Roma tiene moltissimo alla propria reputazione. Infatti durante le partite in casa vengono screditate – anche grazie al contributo dello speaker dell’Olimpico – tutte le iniziative di natura sovversiva. Dai cori razzisti ai fumogeni. Pena: la squalifica del campo. Stavolta il Giudice Sportivo grazia la Roma con una multa semplice dato che l’azione sovversiva non è stata ripetuta. Non c’è, dunque, reiterazione. Resta, tuttavia, il dolo e questo va sanzionato.
Unica pecca dopo una stagione esemplare da parte dei sostenitori giallorossi che hanno riempito il settore – sia in casa che in trasferta – in ogni ordine di posto. Tuttavia, a volte, non basta il sostegno: serve anche la condotta adeguata. La società giallorossa garantisce che la lotta contro determinati stereotipi di tifo sarà sempre presente e capillare. Sebbene per il momento sia costretta ad aprire il portafogli.