Roma-Lazio è una partita che segna e insegna una filosofia di vita. Non un semplice match, ma la gara che si va a cercare sul calendario per vedere di rimandare ogni altro impegno. Lo stesso vale per chi del calcio vuole farne una professione: i giocatori non hanno bisogno di rimandare nulla, ma cercano ugualmente il Derby per capire come gestire una responsabilità simile.
La stracittadina a Roma è segno di una contrapposizione che vale (anche) la supremazia capitolina dal punto di vista sportivo. Roma-Lazio è il segno dei tempi nel mondo che cambia: vale per i grandi, come De Rossi e Pellegrini, ma anche e soprattutto per i piccoli. I più giovani che cercano di fare il massimo per diventare i beniamini di domani.
Roma Primavera, contro la Lazio la partita della stagione
C’è stato un tempo in cui Totti e De Rossi erano due persone qualunque che, però, avevano una buona dose di qualità e romanismo che alla lunga è venuta fuori. Estrapolare queste stesse qualità dalle generazioni del futuro, oggi, tocca a mister Guidi che si prepara ad allenare i ragazzi per il Derby Primavera di quest’anno che vale lo Scudetto di categoria U19.
O meglio: una vittoria nella stracittadina consentirebbe ai giallorossi di arrivare all’ultimo atto. Ovvero una finale Scudetto che darebbe senso a una stagione dura e gratificante. Per questo c’è tanta voglia di fare bene. Senza lasciare nulla al caso. Guidi, stamattina, ha fatto l’allenamento di rifinitura e per domani ha già le idee chiare. Sobrietà e determinazione: le parole pre partita sono dosate e consoni all’aria che si respira dalle parti del Fulvio Bernardini. Self-control, per citare Liedholm.
Entusiasmo e consapevolezza
Guidi alla vigilia del match aggiusta il tiro, ma prepara i suoi ragazzi a una sfida unica: “Sarà una sfida in cui ci sarà da soffrire, quel che conta è fare una grande prestazione”. La Roma Primavera potrebbe realizzare un’altra grande impresa dopo la soddisfazione della Roma Femminile. I Friedkin puntano a espandere anche il settore giovanile. Vincere nel Derby potrebbe essere anche un ulteriore – e importante – biglietto da visita. I giallorossi non hanno bisogno di conferme, ma con una vittoria nella stracittadina potrebbero trovare continuità.
📌 Domani alle 20:30 il Derby Primavera che vale la finale Scudetto
🎙️ Guidi: “Ci sarà da soffrire, dovremo fare una grande prestazione “#ASRoma pic.twitter.com/cTTimYrwb9
— AS Roma (@OfficialASRoma) May 27, 2024