Archiviata la stagione 2023/2024 per la Roma è già tempo di pensare al prossimo anno. I giallorossi non sono riusciti a centrare l’obiettivo quinto posto che valeva l’accesso alla nuova e riformata Champions League. La Roma ha chiuso al sesto posto e giocherà nuovamente in Europa League.
De Rossi ha preso la squadra al nono posto a gennaio e ha provato una complicata risalita. I giallorossi hanno giocato una seconda parte di stagione ampiamente positiva, ma nel finale sono arrivate le delusioni in Europa League contro il Bayer Leverkusen – poi sconfitto a Dublino dall’Atalanta – e quella in campionato proprio contro la Dea allenata da Gasperini.
L’attacco giallorosso quest’anno è stato guidato da Romelu Lukaku. Per lui 21 gol messi a segno in tutte le competizioni, come accaduto a Montella e a Batistuta durante il loro primo anno in giallorosso. Il prossimo anno, però, Big Rom non giocherà più con la maglia giallorossa.
Troppo alta, infatti, la clausola fissata dal Chelsea – proprietaria del cartellino di Lukaku – sui 43 milioni di euro per il riscatto del giocatore. Lukaku tornerà, quindi, a Londra. C’è anche il nodo legato al futuro di Dybala. La Joya dovrebbe rimanere alla Roma, ma sono sempre più insistenti le voci di mercato sul conto dell’argentino.
I giallorossi, poi, non sono per nulla convinti delle prestazioni di Tammy Abraham. L’inglese resterà a Roma, ma sono in molti a pensare che egli non possa rappresentare l’attaccante titolare in futuro. Di ritorno dal brutto infortunio al ginocchio, infatti, l’inglese non ha per nulla impressionato andando a segno solo una volta in campionato e mostrando una propensione al gol non certo idilliaca.
Ecco, dunque, che il nuovo ds Ghisolfi dovrà andare alla ricerca di una nuova figura per l’attacco dei giallorossi. Nelle ultime ore è uscita l’indiscrezione che porterebbe al nome dell’attaccante greco Vaggelis Pavlidis.
L’attaccante di Salonicco, classe 1998, sta facendo molto bene in Olanda. Nel corso degli ultimi tre anni all’AZ Alkmaar, infatti, ha messo a segno 72 gol in 117 presenze fra tutte le competizioni. Numeri che stuzzicano l’appetito di moltissimi club europei. Sull’attaccante della nazionale greca si è fiondato anche il nuovo ds della Roma Ghisolfi.
Pavlidis in questa stagione ha segnato 25 gol e il costo del suo cartellino si aggira intorno ai 18-20 milioni di euro.