L’amore per la Roma del mezzofondista Federico Riva: “L’Olimpico è casa mia”

Il 23enne atleta romano ha raccontato alcuni aneddoti sull’amore che lo lega ai colori giallorossi

Andrea Giove -
Tempo di lettura: 2 minuti
Federico Riva in azione
Federico Riva e la sua passione per la Roma (Romaforever.it)

Molti atleti seguono con grande passione le vicende sportive della Roma. Uno di questi è l’atleta e mezzofondista azzurro Federico Riva. Nato a Roma il 9 novembre del 2000, l’azzurro parteciperà alle prossime Olimpiadi a Parigi fra luglio e agosto di quest’anno.

Nel suo palmares troviamo una medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo del 2022 a Pescara sui 1.500 metri. Nello stesso anno Riva è stato anche campione nazionale assoluto indoor dei 3000 m piani, mentre in questa stagione si è laureato campione italiano indoor dei 1.500 piani.

In una intervista rilasciata a ‘Repubblica’ Federico Riva ha toccato diversi temi, fra i quali – come ovvio che sia – anche la sua prossima partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi.

Nel corso della sua intervista, però, è stato dato grande risalto anche a una sua grandissima passione. Ci riferiamo ai colori della Magica. L’atleta delle Fiamme Gialle è da sempre romanista, una passione che è stata tramandata a lui da suo padre.

Federico Riva: “Sono un grandissimo tifoso, vado spesso all’Olimpico”

Federico Riva in pista
Federico Riva racconta la sua grande passione per la Roma (Romaforever.it)

Il mezzofondista azzurro ha raccontato di non essere solo un tifoso occasionale, ma di vivere la passione per la Roma anche dal vivo. Quando può, infatti, va sempre all’Olimpico, un luogo che giudica essere la sua seconda casa.

Queste le sue parole: “Sono un grande tifoso della Roma, sono lì un weekend sì e uno no. È davvero un posto che sento come la mia casa. E adesso non sto nella pelle. Non vedo l’ora di scendere in pista“.

Nel corso dell’intervista ha raccontato di essere stato in possesso dei biglietti per la finale di EL dello scorso anno a Budapest contro il Siviglia, ma di non essere riuscito ad andare a causa di un impegno agonistico in Francia. Ha ammesso che quella per lui è stata una delle settimane più complicate di tutta la sua vita, dal momento che la testa andava sempre alla Roma.

A tal proposito, ha detto: “La gara è andata malissimo, la testa era altrove. Ma il regalo più grande me l’hanno fatto mio padre e mio fratello. Si sono presentati in Francia il giorno della gara, rinunciando ad andare a Budapest a vedere la finale“.

Federico Riva, inoltre, ha ammesso candidamente che il suo idolo sportivo è da sempre Francesco Totti, bandiera ed ex capitano della Roma.