La Roma di Daniele De Rossi esce sconfitta nell’ultimo scontro di stagione al Castellani contro l’Empoli e archivia così un’annata in chiaroscuro. Epilogo amaro quello della 38ª giornata di serie A anche se forse le motivazioni in questo caso hanno giocato una parte fondamentale all’interno della sfida. Una sfida che comunque ha dato buone indicazioni al tecnico romanista in vista del futuro. Perché dall’anno prossimo si dovrà puntare sulla continuità di rendimento in tutti fronti in cui giocherà la squadra. Intanto, al termine della sfida, nelle sue dichiarazioni post gara De Rossi ha fatto capire quali sono le situazioni da migliorare per far sì che la prossima stagione sia migliore.
“Non ci dobbiamo dire bravi perché abbiamo fatto una partita seria. Non ci dobbiamo prendere una medaglia. Abbiamo fatto quello che dovevamo fare – spiega il tecnico – ma ci sono troppe cose da migliorare: dal punto di vista dell’attenzione difensiva, dal fatto che fai possesso ma tiri poco. E soprattutto perché abbiamo fatto pochi contropiede senza mai arrivare al tiro. A questo livello lo paghi”. In base a questa prima analisi il tecnico ha voluto sottolineare il fatto che la squadra non ha trovato spesso e volentieri la profondità che forse si aspettava. Questo sarà senz’altro un aspetto sul quale De Rossi punterà per migliorare il rendimento nella prossima stagione.
Continua il tecnico della Roma: “Ovviamente loro buttavano avanti la palla, cercavano di fare gol, hanno messo dentro tanti attaccanti, come era giusto che fosse. Ma questa partita doveva finire 2-1 per noi. Non è normale non tirare in porta quando hai questi spazi in ripartenza”. È mancato probabilmente il gioco di rimessa che in partite come questa può davvero risultare letale. Un gioco che continua ad essere efficace anche nello scenario internazionale, dove si è visto chiaramente quanto sia praticato dalla squadre che poi sono arrivate in fondo alle varie competizioni. De Rossi lo sa e perciò vuole correre ai ripari al più presto.
“Comunque, non si può prendere un gol così in Serie A. Ci deve far riflettere, mi fa male, perché non volevo finire così la stagione, e al di là della Lazio la partita l’abbiamo fatta e non puoi perderla così. L’Empoli non centra”. Infine, la solidarietà di De Rossi verso il tecnico che oggi è retrocesso col suo Frosinone. “Di Francesco non meritava di retrocedere per il gioco che ha fatto come squadra e anche contro di noi”. A De Rossi rimane l’amaro in bocca per una stagione che si è chiusa con la Roma sconfitta ad Empoli. E per il fatto che la stessa condanni proprio un allenatore che il romanista ha dichiarato sempre di stimare particolarmente.