La stagione della Roma si è conclusa con un’altra sconfitta, l’undicesima rimediata in questo campionato di Serie A. Quella di Empoli era una gara ininfluente per i colori giallorossi, dato che il successo ottenuto contro il Genoa nel turno precedente (1-0 grazie alla rete di Lukaku) aveva già consentito alla truppa di De Rossi di blindare il sesto posto.
Purtroppo le speranze di qualificazione alla prossima Champions erano andate sfumando già poche ore prima a causa del netto successo dell’Atalanta sul Torino: la Dea concluderà il suo torneo al quarto o al terzo posto (deve recuperare la gara con la Fiorentina, ndr), pertanto la Roma dovrà accontentarsi dell’accesso in Europa League.
La partita del Castellani è stata una partita seria, come l’ha giustamente definita anche Daniele De Rossi, anche se nel finale sono venute fuori le maggiori motivazioni dell’Empoli: i toscani avevano bisogno di una vittoria per rimanere in Serie A e hanno trovato il gol del 2-1 nel finale grazie a una giocata di Niang. Un successo che permette agli uomini di Nicola di restare nella massima categoria e che condanna invece il Frosinone, sconfitto a domicilio dall’Udinese di Cannavaro.
La stagione della Roma è stata piena di alti e bassi. Con l’arrivo di DDR in panchina i giallorossi hanno dato vita a un’entusiasmante cavalcata, sia in campionato che in Europa League. Purtroppo al momento decisivo è mancata la zampata finale per raggiungere i traguardi più ambiti.
Nonostante ciò l’appassionato pubblico romanista ha mostrato uno straordinario attaccamento ai colori. Dopo i vari sold out dell’Olimpico – l’ultimo proprio nella gara casalinga contro il Genoa di Gilardino, con tanto di record stagionale di spettatori – anche a Empoli, in una gara senza significato per Pellegrini e soci, il sostegno del pubblico di fede romanista è stato encomiabile.
E non è tutto, perché oltre al tifo incondizionato per la maglia giallorossa in tanti non hanno potuto fare a meno di notare un gesto davvero di grande significato. La Curva Sud romanista, assiepata nel settore ospiti del Castellani, ha infatti esposto uno striscione dedicato a mister Claudio Ranieri: “Esempio del calcio che vorrei. Gloria a te mister Ranieri“.
Un ulteriore tributo nei confronti di un allenatore, romano e romanista, che ha compiuto un’altra grande impresa salvando il Cagliari dopo averlo portato in Serie A lo scorso anno. Ranieri – che ha allenato la Roma dal 2009 al 2011, sfiorando uno scudetto, e poi nel 2019 – ha scelto di lasciare il Cagliari e forse il calcio, anche se c’è chi è convinto che il 73enne potrebbe ancora tentare qualche nuova avventura in panchina.