La sfida del Castellani non contava nulla per la Roma, che oltretutto è scesa in campo sapendo che ormai l’obiettivo Champions era definitivamente sfumato. La sconfitta del Bologna a Marassi contro il Genoa e il secco 3-0 con cui l’Atalanta ha regolato il Torino al Gewiss Stadium hanno infranto le speranze giallorosse: la Dea ha infatti sorpassato i felsinei e si è portata al quarto posto (potrebbe concludere terza in caso di ulteriore vittoria nel recupero con la Fiorentina).
Nonostante ciò la truppa di De Rossi non ha recitato il ruolo di comparsa. Dopo l’iniziale vantaggio dei padroni di casa grazie alla rete di Cancellieri la Roma ha trovato il pareggio con Aouar nel finale della prima frazione di gioco. Tuttavia nel secondo tempo sono venute fuori le maggiori motivazioni degli uomini di Davide Nicola, che avevano assolutamente bisogno dei tre punti per rimanere in Serie A.
Con un successo, infatti, l’Empoli avrebbe evitato la retrocessione a prescindere dal risultato di Frosinone-Udinese. Vittoria che è arrivata al 93esimo: la prodezza di Niang ha fatto esplodere la tifoseria azzurra e ha invece gettato nella disperazione il Frosinone, sconfitto al Benito Stirpe dall’Udinese di Cannavaro e retrocesso in B dopo un pessimo girone di ritorno.
Al termine del match perso contro i toscani Bryan Cristante ha parlato ai canali ufficiali della Roma per parlare di quest’ultimo impegno stagionale e anche dell’annata giallorossa, soffermandosi su ciò che dovrà essere il futuro per i colori giallorossi. Il centrocampista di San Vito al Tagliamento ha detto che tutta la squadra avrebbe voluto concludere meglio il campionato: la Roma ha fatto una buona partita ma torna dal Castellani a mani vuote.
Secondo Cristante sono proprio le motivazioni ad aver fatto pendere la bilancia in favore dell’Empoli: i padroni di casa, con il risultato in bilico, ne avevano molte di più degli ospiti. Provando poi a dare uno sguardo sulla stagione appena concluso, l’ex Atalanta sottolinea che dall’arrivo di De Rossi la squadra ha fatto un percorso importante. Tuttavia i punti da recuperare in campionato erano davvero tanti: con gli impegni europei di mezzo l’impresa è diventata troppo ardua.
“A fine stagione siamo arrivati cotti“, ha detto Cristante, che però ritiene necessario ripartire da questi ultimi mesi e dalle ottime prestazioni offerte. Ora l’obiettivo è recuperare al meglio le energie fisiche e mentali in vista dell’Europeo in Germania: “Quando inizierà arriveremo tutti carichi“.