Con i sè e con i ma non si fa la storia. Un’esitazione che avrebbe potuto cambiare la Roma, ora, rischia di inasprire il cammino che porta alla campagna acquisti. Ghisolfi è arrivato a Roma e ha già fatto capire quale sarà il suo metodo. Il neo DS vuole accanto a sè numerose figure con cui confrontarsi: uno staff nutrito di cui disporre all’occorrenza.
Sarà un’estate movimentata e il nome più discusso di queste ultime ore è Fontes. L’uomo era un semplice scout e ora è stato promosso a vice Direttore Sportivo: uno scatto di carriera che potrebbe segnare l’inizio del nuovo corso, ma un retroscena particolarmente complesso torna a galla proprio in questo momento importante.
Dobbiamo tornare ai tempi (recenti) in cui Lookman – attuale perno dell’Atalanta di Gasperini – era al Leicester. Un giocatore apparentemente come tanti, successivamente esploso all’Atalanta. La Dea lo ha acquistato per 10 milioni di euro. Ora vale il quintuplo ed è uno dei pezzi più pregiati del mercato.
Questione di feeling, come diceva una famosa canzone, ma anche questione di occhio lungo. Quello che hanno avuto i nerazzurri di Bergamo. È emerso, tuttavia, che l’uomo era nel mirino della Roma: l’esterno, infatti, faceva parte della lista di giovani da attenzionare. Se ne occupava, all’epoca dei fatti, proprio Fontes.
Nel 2022 lo scout non ha ritenuto il giocatore un profilo interessante. Nella scala di valutazione gli diede il voto più basso: “Non rende sotto pressione”. Sentenza che lo lasciò alla concorrenza. Abbiamo visto con che tipo di risultati. La Roma prese un abbaglio di portata enorme. Ora: il calciomercato è fatto di intrecci, possibilità e anche un pizzico di fortuna.
Occorre trovare chi è disposto a scommettere su determinate pedine. Se non ci fosse stato Gasperini, probabilmente, Lookman sarebbe rimasto un giocatore come tanti. La capacità di far esprimere al meglio le potenzialità di qualcuno è merce rara, nel calcio e nella vita. Quello che un vice DS deve avere, però, è metodo di osservazione e lucidità. Fontes sarà all’altezza del compito assegnato visti i precedenti? La risposta definitiva arriverà, forse, a fine mercato. L’ultima parola spetta a Ghisolfi.