Empoli-Roma%2C+le+formazioni+ufficiali%3A+dentro+Dybala+e+fuori+Baldanzi
/2024/05/26/empoli-roma-le-formazioni-ufficiali-dentro-dybala-e-fuori-baldanzi/amp/
News

Empoli-Roma, le formazioni ufficiali: dentro Dybala e fuori Baldanzi

Le formazioni ufficiali di Empoli e Roma, per la 38ª ed ultima giornata del campionato di serie A: ecco chi parte

 

Empoli-Roma, ecco le formazioni ufficiali. Tutto pronto per l’ultima passerella della squadra di Daniele De Rossi contro l’Empoli, in campo fra poche decine di minuti nella cornice della Carlo Castellani – Computer Gross Arena. De Rossi ha fatto le sue scelte per una sfida che in realtà non ha più nulla da dire visto che l’Atalanta è balzata al quarto posto, relegando la squadra capitolina in Europa League. Insomma, le speranze di poter accedere alla super Champions League sono state azzerate dall’ennesima grande prestazione degli uomini di Gian Piero Gasperini. Ora la sfida di stasera assume tutto un altro valore e sarà l’Empoli a doverne beneficiare.

Per quanto riguarda le scelte di Daniele De Rossi, non ci sono troppe variazioni rispetto a quanto visto finora. Soprattutto in difesa, un reparto che forse poteva benissimo essere ritoccato visto l’abusato utilizzo in termini di minutaggio di alcuni giocatori. Ma DDR ha prestato fede a quanto dichiarato nella conferenza stampa di ieri, quando ha detto di voler schierare la miglior versione della Roma per poter andare a vincere la partita. Detto fatto. La difesa è praticamente quella titolare e, anzi, pure in avanti si vedono nomi che troppo spesso sono mancati nell’ultimo periodo. Indovinare di che si tratta è molto facile…

Tra i pali confermatissimo Mile Svilar, che anche in quest’ultima occasione partirà dal primo minuto come De Rossi ha sempre voluto da quando gestisce la squadra. Non c’è spazio dunque per Rui Patricio, che a fine stagione lascerà il club senza la possibilità di congedarsi al meglio dai propri tifosi. Per quanto riguarda la coppia di centrali, giocheranno come precedentemente accennato Evan Ndicka e Gianluca Mancini, quest’ultimo con la fascia al braccio per l’assenza di Lorenzo Pellegrini. Ai loro fianchi invece giocheranno Zeki Çelik, sulla corsia di destra, e Angeliño dalla parte opposta. Potrebbe essere questa la linea difensiva dell’anno prossimo?

Le uniche novità riguardano la mediana del campo, dove De Rossi cambia i due terzi degli interpreti rispetto al solito. Fuori dunque Lorenzo Pellegrini e Leandro Paredes (squalificato per due turni), e precedenza ad Edoardo Bove, a destra, e ad Houssem Aouar dall’altra parte. A dettare i tempi della manovra, nel mezzo, il soldato Bryan Cristante per l’ennesima sua volta da titolare in questa stagione. Rispunta, come si diveva, Paolo Dybala dietro all’unico terminale Tammy Abraham. Mentre spazio anche per Nicola Zalewski sulle zolle di sinistra. Questi dunque le formazioni ufficiali per Empoli e Roma, una gara che in palio mette a disposizione la permanenza nella massima categoria per i toscani.

Le formazioni ufficiali

EMPOLI (3-5-2): Caprile; Bereszynski, Ismajli, Luperto; Gyasi, Bastoni, Marin, Maleh, Cacace; Cancellieri, Destro. All. Nicola

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Bove, Cristante, Aouar; Dybala, Abraham, Zalewski. All. De Rossi

Giulio Benatti
Published by
Giulio Benatti