30 anni senza Agostino Di Bartolomei. Un capitano, un simbolo, una bandiera: l’indimenticato calciatore ha segnato il popolo giallorosso con le sue giocate, ma anche con il suo atteggiamento e carattere che lo rendono ancora oggi uno dei più amati all’interno della società. Figura sempre presente, malgrado la sua assenza che pesa ogni anno di più.
Nel 2024 sono tre le decadi senza il calciatore, per questo il prossimo 28 maggio si terrà un torneo in suo onore: è infatti il 6° anno che ricorre il memoriale Agostino Di Bartolomei. Un torneo dedicato a Trigoria, presso il centro sportivo Fulvio Bernardini, con lo scopo di ricordare Ago. La sua figura, le sue gesta ma soprattutto la sua importanza e i valori mai dimenticati.
“Ieri, oggi, sempre”. Questo il claim che accompagnerà la manifestazione fatta di calcio giovanile, rispetto e condivisione. Un’intera giornata dedicata ai romanisti e agli appassionati di calcio che, magari, sognano di accarezzare l’erba dei propri beniamini. Questo sognava Di Bartolomei: garantire una nuova dimensione alle generazioni future, per questo nell’ultima parte della sua vita si era dedicato anche al calcio giovanile.
Lo stesso cerca di fare oggi la Roma con una manifestazione curata nei minimi dettagli. Il torneo avrà inizio alle 16.00 con la prima delle due semifinali. La seconda si disputerà alle 17.00: un’ora più tardi per consentire ai ragazzi impegnati di scaldarsi a dovere. L’ultimo atto del torneo, invece, è previsto alle 18.00.
I cancelli per assistere alla manifestazione saranno aperti alle 15.30. È possibile prenotare il proprio posto sul sito ufficiale dei giallorossi, attraverso l’apposito form. Al torneo in questione prenderanno parte gli U12 giallorossi e le rappresentative U13 di Alba Roma 1907, Fortitudo e Pro Roma. Compagini che rimandano proprio alle origini del club capitolino.
Ricordare Agostino Di Bartolomei è doveroso, ma farlo con rispetto e importanza diventa necessario quando in gioco c’è il futuro di tanti ragazzi sognanti che, attraverso la parabola sportiva di Ago, possono trovare ispirazione e stimolo. La migliore eredità possibile.