Non manca più molto a Empoli-Roma, sfida salvezza decisiva per la formazione toscana di Davide Nicola dato che, in caso di vittoria, potrebbe agguantare la salvezza proprio all’ultima giornata del campionato regolare (in basso il video completo della conferenza stampa). Il destino dell’Empoli è nelle sue mani, o i suoi piedi se vogliamo. Mentre nel caso non arrivasse la vittoria, allora in quella circostanza gli empolesi sarebbero necessariamente vincolati al risultato di Frosinone e Udinese.
Una prospettiva che spaventa. Nel frattempo ecco alcune parole di Nicola tratta dal video della consueta conferenza della vigilia riguardanti la delicatissima sfida del Castellani dove l’Empoli se la vedrà con la Roma di Daniele de Rossi. E l’incipit del tecnico sorprende molto perché è di quelli che già ti fanno capire il clima respirato nella piazza. “Oggi sono qui – esordisce Nicola – non solo come guida dell’Empoli ma anche come voce di un gruppo di uomini che hanno dedicato corpo e anima a questa stagione”.
Insomma i toni sono drammatici ed epici al tempo stesso. Nicola e i suoi ragazzi sanno che gli ultimi 90 minuti saranno i più importanti di tutta l’intera stagione. La tensione è palpabile. “Magari non abbiamo le risorse di certe grandi squadre – continua il coach – ma ciò che ci contraddistingue è il nostro cuore e la nostra identità che abbiamo sempre mantenuto”. Se questa mentalità verrà tradotta anche in campo, per Baldanzi e compagni non sarà una passeggiata…
Ma non è finita qui perché l’allenatore azzurro chiama a raccolta tutta l’intera città, per stringersi attorno ai suoi ragazzi e spronarli verso la vittoria. “Domenica scendiamo in campo non solo per noi stessi ma per la nostra città, per la nostra gente, per la società. Questo è il momento di avere un unico grande cuore – arringa Nicola – perché solo insieme possiamo raggiungere questo traguardo”.
Brividi. Di certo, dopo questa conferenza stampa tutta Empoli farà sentire il suo appoggio ai propri beniamini per l’ultima fatica di stagione. “Sarà una sfida durissima, lo sappiamo. Come sappiamo che nulla si ottiene se non al prezzo di un enorme sacrificio. Siamo pronti a dare tutto per provare un’impresa che sarebbe storica. Chiedo a tutto l’ambiente di accompagnarci. Tutti devono fare la loro parte. Noi siamo gli ambasciatori di un sogno collettivo” il grido di battaglia di Nicola in versione William Wallace.
Ci sarà da divertirsi. Il tecnico chiude l’incontro coi giornalisti facendo i complimenti a De Rossi per il brillante cammino svolto fino ad ora, ed esternando ancora una volta il rammarico per la partita di Udine che ha complicato le cose. Nicola dichiara inoltre di essersi trovato bene ad Empoli e spera di poter continuare ad allenare la squadra anche la prossima stagione: ovviamente questo discorso non può che essere legato all’esito della sfida di domani.