L’Europa League si è conclusa in modo molto amaro per la Roma, che dopo aver tentato una strepitosa rimonta a Leverkusen ha dovuto alzare bandiera bianca a causa dell’uscita a vuoto di Svilar e del conseguente (sfortunatissimo) autogol di Mancini. Questo episodio non ha però intaccato le splendide prestazioni offerte da entrambi i giocatori, decisivi nell’entusiasmante cavalcata europea della Roma di Daniele De Rossi purtroppo conclusasi in semifinale.
Nella formazione ideale dell’Europa League, ufficializzata ieri dall’UEFA, figura infatti il difensore italiano – protagonista soprattutto nei quarti contro il Milan – e ovviamente anche il portiere di Anversa, che era già salito alla ribalta con una statistica che aveva confermato l’impatto avuto in questa edizione della competizione.
Svilar, con i suoi 54 interventi in questa Europa League (di cui 12 solo nella semifinale di ritorno contro il Bayer), è quindi il miglior portiere del torneo. Un riconoscimento che mette ulteriormente in evidenza la grande crescita del 24enne in questa stagione, specialmente dopo l’arrivo sulla panchina giallorossa di Daniele De Rossi. Con DDR al timone l’ex Benfica non ha più perso il posto da titolare, regalando settimana dopo settimana prestazioni di altissimo livello.
La Roma ha già pronto il rinnovo per Svilar: tutti i dettagli
Tuttavia, proprio questo andamento così redditizio ha portato diversi club esteri a chiedere informazioni sull’estremo difensore. Specialmente in Premier League sono diversi i club che guardano con attenzione a Svilar e che sarebbero pronti a presentare un’offerta già quest’estate per portare il portiere della Nazionale serba nel campionato inglese.
Proprio per evitare di ritrovarsi a dover fare i conti con una maxi offerta proveniente dalla Premier la Roma vuole allontanare subito ogni pericolo blindando il contratto di Svilar. Florent Ghisolfi sa bene che la questione relativa al rinnovo del 24enne è una delle prime che dovrà affrontare da nuovo direttore sportivo della Roma. Non dovrebbero esserci troppi problemi, dato che l’ex portiere del Benfica ha già sottolineato di trovarsi benissimo nella Capitale – ha comprato anche casa, ndr – e di sentirsi orgoglioso nel poter rappresentare i colori giallorossi.
Stando alle ultime indiscrezioni per lui sarebbe già pronto un prolungamento fino al 2028 – l’intesa attuale scade nel 2027 – con raddoppio dello stipendio (attualmente fermo a 1 milione di euro all’anno). Una proposta che dovrebbe convincere Svilar a firmare.