Il terzino e capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo, dopo cinque stagioni e uno scudetto conquistato con la maglia partenopea, ha manifestato la sua intenzione di provare un’esperienza diversa a partire dalla prossima stagione.
La notizia è arrivata all’improvviso nella giornata e rende bene l’idea di quanto le cose all’ombra del Vesuvio siano cambiate rispetto a 12 mesi fa. Lo scorso anno, infatti, il Napoli di Spalletti – oggi allenatore della nazionale – conquistava meritatamente e con largo anticipo il terzo scudetto della propria storia. E capitan di Lorenzo era uno degli assoluti protagonisti di quella squadra che aveva sbaragliato tutta la concorrenza in Serie A.
Dopo ben 230 presenze condite da 15 gol, Di Lorenzo lascerà Napoli a fine anno e su di lui potrebbe scatenarsi una vera e propria alza al rialzo. Si tratta, infatti, di uno dei terzini più affidabili e con rendimento certo che si possono trovare non solo in Italia, ma anche un po’ in giro per tutta Europa. Di Lorenzo ha conquistato con la maglia della nazionale anche il titolo di Campione d’Europa nel 2021 e farà parte della spedizione azzurra in Germania fra poche settimane.
Anche la Roma avrebbe manifestato già interesse per il terzino del Napoli.
Di Lorenzo sarebbe un’occasione d’oro per la Roma di Daniele De Rossi
Il problema del terzino destro è stato uno dei crucci della Roma in questi anni. Anche in questa stagione, infatti, i vari Karsdorp, Celik e Kristensen non hanno mai pienamente convinto. De Rossi ha alternato i tre giocatori, ma le prestazioni di tutti sono state ampiamente sotto le reali aspettative.
Ecco, quindi, che la possibilità di poter andare a prendere dal Napoli un giocatore forte e affidabile come Di Lorenzo potrebbe essere una delle priorità della Roma e del nuovo ds Ghisolfi arrivato da poco dal Lille.
De Rossi nutre profonda stima per Di Lorenzo. Inoltre, il terzino è anche affidabile dal punto di vista fisico e nel corso delle ultime stagione non si è praticamente mai fermato. Un altro punto di forza a suo favore.
Il costo del cartellino del terzino potrebbe aggirarsi intorno ai 15-20 milioni di euro, una cifra alta ma nemmeno più di tanto. Il 30enne ex Empoli, infatti, garantirebbe continuità nel ruolo per parecchie stagioni. Lo stipendio attuale da 3 milioni di euro a stagione, inoltre, sarebbe in linea con la filosofia attuale della società giallorossa. Su Di Lorenzo, comunque, ci sarebbe l’interesse anche di altri club – fra i quali l’Inter. La Roma, dunque, dovrà muoversi in tempo per accaparrarsi le sue prestazioni.