Mats Hummels potrebbe coronare una carriera fantastica con la ciliegina sulla torta. Sabato 1 giugno il 35enne difensore del Borussia Dortmund avrà la grande occasione di conquistare la Champions League, una competizione che finora non è mai riuscito a vincere. I gialloneri sono riusciti ad arrivare all’ultimo atto della Coppa più prestigiosa d’Europa: contro il Real Madrid partono ovviamente molto sfavoriti, ma nel calcio mai dire mai.
Lo sa bene anche Hummels, senza dubbio uno dei protagonisti della straordinaria cavalcata europea del Borussia Dortmund. Ai nastri di partenza di questa Champions League in pochissimi avrebbero scommesso un euro sulle possibilità del BVB di arrivare a giocarsi il trofeo in finale. Invece, dopo aver superato il girone di ferro con PSG, Milan e Newcastle, i tedeschi hanno avuto ragione del PSV Eindhoven agli ottavi, dell’Atletico Madrid ai quarti e ancora una volta dei parigini in semifinale.
Hummels nel suo palmares può vantare 5 titoli nazionali in Germania (due con il Dortmund, tre con il Bayern), tre Coppe di Germania (due con il BVB e una con il Bayern) e 6 Supercoppe di Germania (tre a testa tra Borussia e Bayern). In più il difensore tedesco ha conquistato il Mondiale nel 2014 con la Germania. Il suo obiettivo è quindi quello di trionfare con i gialloneri in Champions (non è stato convocato per gli Europei).
Al di là se riuscirà a centrare questo grande traguardo l’avventura del 35enne a Dortmund – cominciata nel gennaio 2008 e interrotta solo da tre stagioni ai rivali del Bayern – potrebbe concludersi qui. Il suo contratto con il club tedesco scade il 30 giugno e al momento non sembra ci siano stati passi avanti tra le parti per arrivare a un rinnovo. Tuttavia Hummels non ha alcuna intenzione di smettere di giocare: secondo la Bild, infatti, il veterano potrebbe tentare un’esperienza in Italia.
Ci sono alcune squadre di Serie A che potrebbero fare un’offerta al giocatore. Il noto quotidiano sportivo tedesco parla di Juventus e Milan, entrambe intenzionate a rafforzare la propria difesa con un elemento di grande esperienza. Occhio però anche alla Roma: con l’arrivo di Florent Ghisolfi, infatti, i giallorossi potrebbero diventare protagonisti sul mercato.
Data la probabile partenza di Smalling il nuovo ds della Roma potrebbe anche tuffarsi su Hummels: anche se non è più giovanissimo il centrale del Dortmund è fisicamente integro, come dimostrano le 38 presenze di questa stagione tra Bundesliga, Coppa di Germania e Champions.